Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTO!!!!! PAGAMENTI IVA IN RITARDO

V

VALENTINA

Ospite
SONO DISPERATA HO BISOGNO DI UN AIUTO DA PARTE VOSTRA!
MI SONO ACCORTA SOLO ORA CHE AVREI DOVUTO VERSARE IVA AD OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE E GENNAIO DEVO ANCORA CONTROLLARE... E PER DI PIU' HO ANCHE COMPENSATO CON ALTRE IMPOSTE GLI ULTIMI TRE MESI .....
HO BISOGNO DI SAPERE COSA DEVO FARE E CHE SANZIONI VANNO APPLICATE.... SI DEVE FARE ORA IL RAVVEDIMENTO O IN SEDE DI DICHIARAZIONE IVA????????
GRAZIE A CHI MI PO' ESSERE D'AIUTO .....
 
Basta Ravvedersi

Per fare il ravvedimento operoso si puo' : entro 30 giorni dalla data della scadenza calcolare la sanzione del 3,75% - oltre i 30 giorni ma entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel quale la violazione è stata commessa , calcolare il 6 % sull'importo non versato piu' l'interesse del 2,5 per cento, calcolato in ragione annua per i giorni di ritardo.
Se la violazione viene accertata non puo' farsi più il ravvedimento, pertanto è consigliabile procedere subito.
 
Il ravvedimento può essere fatto entro la data di scadenza della presentazione della dichiarazione Iva (in questo momento 31 luglio 2007 per i versamenti relativi al 2006).
I calcolo sono i seguenti:
per i versamenti di ottobre novembre e dicembre si applica la sanzione del 6% sulll'importo dovuto e gli interessi del 2,5% da calcolare alla data del pagamento.
per l'eventuale versamento di gennaio potrebbe versare entro i trenta giorni e quindi entro il 15 febbraio con la sanzione del 3,75% e sempre gli interessi del 2,5%.
Per la compilazione del mod. F24 gli interessi vanno aggiunti all'importo Iva mentre la sanzione va versata con codice tributo 8904. Ciao
 
grazie della risposta a criss e luigia

vi chiedo un ulteriore cortesia il codice per il versamento degli interessi

grazie ancora



nb. nella liquidazione di dicembre se si deve versare iva si puo' compensare il credito dell'anno precedente con altre imposte invece di usufruirne per l'iva?
 
Alto