Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto licenziamento senza preavviso

discus

Utente
salve
vi espongo la mia situazione e vorrei dei consigli su come comportarmi,grazie

ho lavorato con una ditta con un contratto indeterminato per 15 mesi gia da 2 mesi nn cera troppo lavoro e ho dovuto mettermi in malattia e ho dovuto farmi 10 giorni a casa per nn perdere i giorni,poi sono ritornato e dopo circa un mese mi son titrovato della stessa situazione pero il datore di lavoro mi a detto che nn fare nemmeno malattia perche ui ci perdeva sopra cosi eravamo rimasti che andavo tra una decina di giorni a vedere se cera lavoro ,
oggi mi ha chiamato e mi a detto per telefono che ero stato licenziato,il motivo nn me la detto anche perche comunque mi son fatto prendere dal panico,capirete 57 anni senza lavoro e difficile a digeriredopo un po di litigi comunque a detto che domani vuole parlarmi da vicino,adesso vi chiedo coe dovrei comportarmi con questa persona, andare a fargli una vertenza ,nn mi ha detto il motivo del licenziamento nn mi a mandato nessuna lettera di dimissione che mi spiega il licenziamento,

aiutatemi a capirci qualcosa gentilmente grazie
 
Riferimento: aiuto licenziamento senza preavviso

La legge richiede che i licenziamenti, per essere legittimi, debbono essere intimati in forma scritta. nel tuo caso specifico si è verificato l'illegittimità
per vizio di forma allorquando avvenuto in modo verbale

ex 604/66 mod. dalla 108/90

Ove invece avvenga tramite scritto senza la motivazione il lavoratore se intende conoscerle deve richiederLe entro 15° gg. e, in tal caso, l'imprenditore dovrà informarlo entro 7° gg. successivi.

Laddove si ritiene il licenziamento subito senza giusta causa , o giustificato motivo lo si può impugnare entro 60°gg. dalla comunicazione.

indi segue: ove nn. ci sia accordo tra le parti " prima che il caso venga sottoposto al giudizio del Giudice " il tentativo di conciliazione obbligatorio"
il "deferimento a un collegio di arbitrato facoltativo"

ma x uscire da questo labirinto esorterei ove nn. vi sia ccordo con il dat. di lav. di rivolgerti da un sindacato x una corretta e puntuale gestione della complessa procedura per la contestazione del licenziamento

laddove troverai altre delucidazioni del caso
...
...
 
Alto