Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto Imu - Tasi 2019 aliquote Roma 2a casa

Ciao, scusate magari per voi sarà facilissimo rispondere.
A seguito del decesso di mia mamma sono comproprietario al 50% con mio fratello del suo appartamento (normalissima casa A/2) a ROMA nel quale non abito e non è abitazione principale.
Chiedo aiuto a voi per pagare imu e tasi prima di regalare 20 euro a un caf
1) Quale aliquota imu devo pagare? mi risulta il 10,6 per mille
2) Devo pagare anche la tasi? Quale aliquota devo inserire?
3) Sto pagando una tassa per l'anno 2019, giusto?
Di solito mi appoggio a questo sito
Grazie infinite
 
Ma se si paga il 10,6 per mille di imu, non è prevista l'esenzione totale dalla tasi? E' una leggenda metropolitana? Non volevano abolire la tasi?
Se vai sul sito del comune di roma infatti non c'è il calcolo per la tasi 2019 arriva solo al 2018...


Dico male? Sicuramente.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Altra domanda: se la vendo mettiamo a settembre, e ora metto "mesi di possesso = 12", chi mi ridà la tassa per i mesi di non possesso (ovvero ottobre, novembre e dicembre?)
Grazie ancora...
Viceversa se ora metto mesi di possesso 9, e poi non la vendo, come faccio a pagare la mancata quota? Qual'è la procedura più corretta?
Grazie mille...
 
a giugno bisogna pagare i primi sei mesi dell'anno di imu e tasi. (quindi a settembre o ad ottobre o a novembre non hai ancora pagato gli ultimi sei mesi che si pagano il 15 dicembre).
 
Ciao..anche io ho sempre usato il calcolatore del comune di Roma ma non è ancora aggiornato a quest'anno come già detto. Possiedo un immobile al 50% uso negozio in locazione, le aliquote non le ho mai considerate, valgono anche per me quelle scritte sopra? Cioè IMU 10,6 e Tasi 0,8?
Potrei ricopiare da F24 dello scorso anno?
 
Alto