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aiuto...fatture passive emesse prima dell'inizio attività

Serjo

Utente
La mia compagna ha da poco avviato un micronido avvalendosi del regime dei minimi. L’impresa è stata iscritta al registro delle imprese in data 10/02/2012 ma per svariati problemi è rimasta inattiva (pur versando i diritti camerali) fino al 15/04/2013. Naturalmente molti dei costi di avviamento sono stati generati prima dell’inizio attività ma sono state comunque emesse fatture passive intestate al micronido.
Una parte dei costi è stata coperta con un finanziamento bancario di cui sono state pagate rate dal 18/05/2012 fino al 18/04/2013 inerenti ai soli interessi e dal 18/05/2013 comprensive di quota capitale.
Non avendo la possibilità di ricorrere ad un commercialista dovrò necessariamente compilare il modello unico in sede di dichiarazione dei redditi. Il mio dubbio è come considerare i costi relativi all’arredo e alla ristrutturazione del locale, nonché dei costi relativi alla locazione dell’immobile, delle relative utenze e non ultimo il finanziamento.
Confido nel vostro aiuto....
 

Il tuo è un falso problema.
Ai fini fiscali vale l'attribuzione del n. di partita IVA. Poichè l'attribuzione è avvenuta in data 10/02/2012 i costi sostenuti a partire da tale data sono da considerarsi fiscalmente imputabili all'attività e deducibili se rispettano i criteri stabiliti dalla legge.
Saluti.
 
Il tuo è un falso problema.
Ai fini fiscali vale l'attribuzione del n. di partita IVA. Poichè l'attribuzione è avvenuta in data 10/02/2012 i costi sostenuti a partire da tale data sono da considerarsi fiscalmente imputabili all'attività e deducibili se rispettano i criteri stabiliti dalla legge.
Saluti.
Capisco, quindi visto che adesso mi ritrovo fatture del 2012 (arredamento, ristrutturazione, locazione, finanziamento) in che modo posso dedurre i costi dato che non è stata fatta la dichiarazione dei redditi nel 2013 per i redditi del 2012?
 
Premesso che il reddito del contribuente minimo viene determinato applicando il principio di cassa, potrai presentare (telematicamente) la dichiarazione dei redditi relativa al 2012 entro il 30/09/2013. Inoltre la dichiarazione si considera validamente presentata entro 90 gg. dalla scadenza, in questo caso però bisognerà corrispondere una piccola sanzione.
Saluti.
 
Noto che non hai dimestichezza con il regime dei minimi, pertanto ti consiglio di rivolgerti ad un professionista che ti possa assistere. Lo dico per il tuo bene.
Chi adotta il regime dei minimi non calcola gli ammortamenti per i beni strumentali, ma deduce come costo quello che ha pagato per l'acquisto. Se si tratta di bene ad uso promiscuo, deduce il 50%.
Saluti.
 
Grazie del consiglio in una situazione normale lo avrei fatto senza pensarci 2 volte... ma i tempi sono difficili e bisogna arrangiarsi... magari sfruttando anche l'aiuto di brava gente come te.
Grazie

Ti dico per esperienza che il "fai da te" in campo fiscale è pericoloso per chi non ha dimestichezza con questa materia. In caso di errori il fisco non perdona e le "scottature" sono alquanto dolorose.
Saluti.
 
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