Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto fattura non registrata

Mimmo

Utente
Uno studio legale di cui seguo la contabilità (semplificata) non mi ha fatto pervenire una fattura di un altro avvocato datata febbraio 2006. Oggi, giustamente, l'avvocato vuole la certificazione del versamento della ritenuta d'acconto.
La ritenuta la verso oggi con ravvedimento operoso.... e va bene !!!!
Ma della fattura, che ripeto, vedo oggi x la prima volta, che ne faccio ?
Tenuto conto delle liquidazioni periodiche IVA, della comunicazione annuale dati IVA, che l'Unico è già stato compilato e le imposte sono già state versate.
 
Riferimento: Aiuto fattura non registrata

Per la ritenuta ..... La ritenuta la verso oggi con ravvedimento operoso.... e va bene

Per il costo ....... ?????? decidi tu

Per l'IVA:
Il diritto alla detrazione non deve necessariamente essere esercitato nello stesso momento di effettuazione dell'acquisto del bene o servizio o di ricevimento della relativa fattura, ma può essere esercitato entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto alla detrazione è sorto.

Ad esempio, per un acquisto effettuato nel 2006, il diritto alla detrazione (sorto nel 2006), potrà essere esercitato dall'acquirente, "al più tardi", nella dichiarazione annuale relativa all'anno 2008 (secondo anno successivo), da presentare nel 2009.
 
Riferimento: Aiuto fattura non registrata

Per la ritenuta ..... La ritenuta la verso oggi con ravvedimento operoso.... e va bene

Per il costo ....... ?????? decidi tu

Per l'IVA:
Il diritto alla detrazione non deve necessariamente essere esercitato nello stesso momento di effettuazione dell'acquisto del bene o servizio o di ricevimento della relativa fattura, ma può essere esercitato entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto alla detrazione è sorto.

Ad esempio, per un acquisto effettuato nel 2006, il diritto alla detrazione (sorto nel 2006), potrà essere esercitato dall'acquirente, "al più tardi", nella dichiarazione annuale relativa all'anno 2008 (secondo anno successivo), da presentare nel 2009.

Cioè mi posso REGISTRARE la fattura nel 2007 e portarla in detrazione sia come costo che come iva nella dichiarazione UNICO 2008?
 
Riferimento: Aiuto fattura non registrata

allora:
la fattura la puoi anche registrare adesso portandoti in detrazione l'iva, ma il costo diventa indeducibile.
 
Riferimento: Aiuto fattura non registrata

Cioè mi posso REGISTRARE la fattura nel 2007 e portarla in detrazione sia come costo che come iva nella dichiarazione UNICO 2008?

La fattura la rilevi nel 2007 e l'iva puoi dedurla nel 2007.
Se la fattura è stata pagata nel 2006, com'è agevole dedurre (l'avvocato richiede la certificazione) io dedurrei nel 2006 il costo rilevandolo in contabilità al 31.12.2006 con contropartita fornitori per fatture da ricevere.

Ciao.
T.
 
Riferimento: Aiuto fattura non registrata

La fattura la rilevi nel 2007 e l'iva puoi dedurla nel 2007.
Se la fattura è stata pagata nel 2006, com'è agevole dedurre (l'avvocato richiede la certificazione) io dedurrei nel 2006 il costo rilevandolo in contabilità al 31.12.2006 con contropartita fornitori per fatture da ricevere.

Ciao.
T.

scusami turi, ma io non farei così come tu hai prospettato.
La regola da te citata è validissima ma per le imprese; nel caso ipotizzato siamo di fronte a due lavoratori autonomi e come sai vige il principio di cassa misto e non quello di competenza. io rileverei semmai direttamente il costo con l'uscita di cassa e non con il debito del fornitore o in alternativa mi comporterei come ha scritto il contabile.
 
Riferimento: Aiuto fattura non registrata

è anche vero che il professionista emette fattura al momento in cui saldato (sicuramente 99 volte su 100) e quindi come prospettato da Turi è considerata incassata nel 2006 e in tal caso per forza devo accertarla cmq in questo esercizio.
non è una questione di competenza o cassa, ma è una questione che il pagamento è avvenuto tant'è che come già preposto è stata chiesta la certificazione.

soltanto che lui ha già fatto la dichiarazione e le imposte e se non vuole rettificare, il costo diventa indeducibile a questo punto.
 
Riferimento: Aiuto fattura non registrata

è anche vero che il professionista emette fattura al momento in cui saldato (sicuramente 99 volte su 100) e quindi come prospettato da Turi è considerata incassata nel 2006 e in tal caso per forza devo accertarla cmq in questo esercizio.
non è una questione di competenza o cassa, ma è una questione che il pagamento è avvenuto tant'è che come già preposto è stata chiesta la certificazione.

soltanto che lui ha già fatto la dichiarazione e le imposte e se non vuole rettificare, il costo diventa indeducibile a questo punto.


Appunto, brava, è l'unica strada percorribile.
Il pagamento è stato effettuato nel 2006 e, quindi, è indubbio che il costo è di competenza del 2006.
In assenza della registrazione della fattura, l'unica possibilità che ha è quella di annotare il costo non iva... Nel 2007, al momento della registrazione della fattura, in luogo della rilevazione del costo (consulenze e professionali) stornerà il conto fornitori per fatture da ricevere...
Ciao
T.
 
Riferimento: Aiuto fattura non registrata

scusami turi, ma io non farei così come tu hai prospettato.
La regola da te citata è validissima ma per le imprese; nel caso ipotizzato siamo di fronte a due lavoratori autonomi e come sai vige il principio di cassa misto e non quello di competenza. io rileverei semmai direttamente il costo con l'uscita di cassa e non con il debito del fornitore o in alternativa mi comporterei come ha scritto il contabile.

In contabilità semplificata non rilevi i pagamenti... a fine anno storni i costi non pagati...

In assenza della documentazione (2006) è utile fare la doppia rilevazione...
Rilevazione del costo non iva e della fattura da pervenire... fattura da pervenire che stornerai nel 2007 in luogo della rilevazione del costo...

Come ha scritto il contabile? Per il costo decidi tu? ;.)))

Questo, s'intende, è il mio punto di vista...
Ciao
T.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto