Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto fattura cellulare h3g

Quante discussioni hanno in oggetto fattura cellulare? :confused:

Vi racconto il mio problema...
Gestore H3G, offerta tutto incluso minuti + cellulare gratis + promo no tax (tgc)

1- arriva la fattura del cellulare. €500, la registro a cespite. DA NON PAGARE

2 - prima bolletta. mi addebitano 26.16€ fuori campo iva per rate cellulare e mi scalano 21.62 € + iva al 21% per sconto su rate cellulare (il cellulare è omaggio ok)

Stesso problema anche per il conto della tassa di concessione governativa in omaggio
mi addebitano € 12.91 fuori campo iva, e mi stornano € 10.67 + iva 21% per lo sconto "no tax"

come posso fare la registrazione della fattura in modo da scalare ad ogni bolletta il debito v/fornitore per il cellulare?
come registro la tgc?

sto impazzendo. :yes2:

grazie a tutti
 
C'è bisogno di vedere il documento.
Ciao.

riassumo in breve la fattura

SPESE TELEFONIA tot 92.88 + iva al 21%
- canone €64
- assicurazione € 23
- traffico € 5,88
---
SPEDIZIONE €0.85 + iva al 21%
---
RATE tot 0,00
- Rata terminale - vendita a rate € 26.16 fuori campo iva
+ Sconto canone piano offerta - 21.62 + iva al 21%
---
TASSA DI CONCESSIONE tot 0,00
- tassa di concessione € 12.91 fuori campo iva
+ sconto promo No Tax € 10.67 + iva al 21%
 
Ho lo stesso problema con la Wind.
Il costo del telefono lo abbiamo già registrato quindi non è più rilevabile come cespite nelle bollette successive.
Io ho intenzione di registrare le bollette non considerando la rata (tanto è f.c. iva perchè NON E' ASSOLUTAMENTE un costo da rilevare di nuovo ma un "meno debito") ovvero solo gli imponibili relativi e rispettiva IVA.
Quando ti va in pagamento la bolletta, fai un' unica registrazione contabile che chiude sia la bolletta che una parte della fattura di acquisto del telefono (il mio programma di contabilità me lo permette, non so il tuo ma non dovrebbero esserci problemi, cioè, è come quando vanno in pagamento più Ri.Ba in un giorno solo!)
Per quanto riguarda la tassa di concessione governativa, fuori campo anche quella, prendi in considerazione solo il saldo (tassa dovuta - tassa rimborsata), io non sto ad impazzire seguendo i biblici elenchi di +/- che fanno loro ogni volta. Altrimenti mi sparerei!
Spero che sia un buon metodo.

Ciao.
 
Ho lo stesso problema con la Wind.
Il costo del telefono lo abbiamo già registrato quindi non è più rilevabile come cespite nelle bollette successive.
Io ho intenzione di registrare le bollette non considerando la rata (tanto è f.c. iva perchè NON E' ASSOLUTAMENTE un costo da rilevare di nuovo ma un "meno debito") ovvero solo gli imponibili relativi e rispettiva IVA.
Quando ti va in pagamento la bolletta, fai un' unica registrazione contabile che chiude sia la bolletta che una parte della fattura di acquisto del telefono (il mio programma di contabilità me lo permette, non so il tuo ma non dovrebbero esserci problemi, cioè, è come quando vanno in pagamento più Ri.Ba in un giorno solo!)
Per quanto riguarda la tassa di concessione governativa, fuori campo anche quella, prendi in considerazione solo il saldo (tassa dovuta - tassa rimborsata), io non sto ad impazzire seguendo i biblici elenchi di +/- che fanno loro ogni volta. Altrimenti mi sparerei!
Spero che sia un buon metodo.

Ciao.

Ciao! grazie per la proposta...
ma ho ancora un dubbio

allora, registro i miei 92,88€ come telefonia e le spese postali con + iva al 21
la tgc fuori campo e il rimborso con iva (nel conto di costo mi rimane la differenza tra i due valori)

ma i 21.62€ di sconto rata + iva al 21% dove li metto?
devo in qualche modo inserirli....

grazie ancora :)
 
La fattura la registri in questo modo:

------------------
Fornitore (A) 87,25----> 64+23+5,88+0,85-21,62+15,14
Spese telefoniche (D) 72,11
IVA (D) 15,14
------------------
Al momento del pagamento farai la scrittura:

------------------------
Fornitore a Banca 113,41----->87,25+26,16
------------------------
In tal modo si chiude il debito per la fattura di telefonia e diminuisce il debito di cui alla fattura di acquisto del cellulare. Ti comporterai alla stessa maniera per le fatture successive: così facendo il debito di cui alla fattura di acquisto del cellulare diminuirà man mano che scalerai le rate fino ad azzerarsi con il pagamento dell'ultima rata.

Ciao.
 
La fattura la registri in questo modo:

------------------
Fornitore (A) 87,25----> 64+23+5,88+0,85-21,62+15,14
Spese telefoniche (D) 72,11
IVA (D) 15,14
------------------
Al momento del pagamento farai la scrittura:

------------------------
Fornitore a Banca 113,41----->87,25+26,16
------------------------
In tal modo si chiude il debito per la fattura di telefonia e diminuisce il debito di cui alla fattura di acquisto del cellulare. Ti comporterai alla stessa maniera per le fatture successive: così facendo il debito di cui alla fattura di acquisto del cellulare diminuirà man mano che scalerai le rate fino ad azzerarsi con il pagamento dell'ultima rata.

Ciao.

ma il totale fattura è €113,41 ...

ps l'iva è 12.90€
 
Alto