Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto Esame Economia aziendale II- università- rilevazione fine esercizio

Buonasera a tutti,

Sono uno studente/lavoratore (nel reparto contabilità di un azienda) al II anno di economia aziendale.

Lunedi ho l'esame di Economia Aziendale II e ultimando la preparazione ho un quesito che non riesco a risolvere

la società Alfa ha realizzato durante l'esercizio 2012 due prodotti: il prodotto A di fascia più alta e il prodotto B di fascia più bassa. alla base della realizzazione dei due prodotti vi è la medesima materia prima ma diversamente lavorata. il costo unitario della materia prima per realizzare A è il doppio di quella utilizzata per realizzare B.
al 23/12/2012 il costo materia prima disponibile in magazzino per realizzare A è di € 500000 mentre quella per realizzare B è zero.
al 30/12/2012 un allagamento danneggia la materia prima presente in magazzino rendendola tuttavia utilizzabile per la realizzazione del prodotto B.
il candidato rappresenti il fatto di gestione nel bilancio al 31/12/2012

spero che mi possiate aiutare perchè non so come agire.

grazie dell'attenzione
 
ritengo sia uno di quei problemi che nascondono l'inganno.
in effetti il magazzino se si segue il criterio fiscale e quindi la materia prima, a prescindere dalla sua destinazione A o B deve essere valutata al costo.
Pertanto ritengo che l'allagamento abbia modificato la destinazione della materia prima, ma non il suo costo. dal punto di vista fiscale quindi nessuna modificazione subirà il bilancio.
dal punto di vista civile si potrebbe procedere procedere ad una svalutazione della materia prima nella misura di 250.000.
ciao
 
Ho risolto, finalmente il prof mi ha risposto alla domanda, si registra solo la variazione a SP E CE.
Quindi:

SP C I 1) rimanenze fin di materie 250000
CE B 11) var rimanenze materie prime 250000

È come pensavo, simile al caso del furto di materie che era presente qualche discussione fa! Comunque grazie mille sia a Giuseppe che a Barbara!
 
Alto