Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto con dichiarazione dei redditi

Salve ragazzi.
Vi chiedo gentilmente una piccola delucidazione.
Mio padre nel CU che ha porta ancora a me a carico ( io ho iniziato a lavorare ad ottobre 2014) e supero i 2850 come riporto in seguito.
Il caf ha consigliato a mio padre di non fare la dichiarazione dei redditi visto che andrebbe a pagare e poi non è obbligato.
E' giusto?
e poi se cosi fosse io la posso fare la dichiarazione dei redditi con questi dati? mi conviene?

Cud:
Reddito totale: 4612.25
Lavoro dipendente : 92
Ritenute irpef : 586.96
Addizionale regionale irpef : 93.62
Acconto 2014: 0
Saldo 2014: 36.89
Acconto 2015: 11.07
Detrazione per lavoro dipendente: 473.86
Imposta lorda: 1060.82
bonus erogato 161.32

Grazie
attendo un vostro riscontro. ;)
 
Ritengo che il consiglio del CAF sia errato.
Il padre è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi poiché deve restituire la detrazione per figlio a carico indebitamente fruita.
In mancanza l'Ade in fase di controllo ex 36-ter rileverà l'irregolarità e invierà avviso bonario con le somme maggiorate di sanzione del 30% oltre interessi.
Con riferimento al figlio, se possiede solo il reddito di cui alla CU non è obbligato a presentarla.
Saluti.
 
Ritengo che il consiglio del CAF sia errato.
Il padre è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi poiché deve restituire la detrazione per figlio a carico indebitamente fruita.
In mancanza l'Ade in fase di controllo ex 36-ter rileverà l'irregolarità e invierà avviso bonario con le somme maggiorate di sanzione del 30% oltre interessi.
Con riferimento al figlio, se possiede solo il reddito di cui alla CU non è obbligato a presentarla.
Saluti.

anche io penso la stessa cosa ma gli hanno consigliato di non farlo e aspettare la " multa "
Invece per quanto riguarda la dichiarazione personale del figlio, so che non è obbligato, conviene farla? È a credito?
Grazie per le risposte
 
Non capisco perché aspettare la "multa"...bah...
Per quanto riguarda il figlio, se ha solo quel reddito non è obbligato a presentarla in quanto trattasi di reddito già conguagliato e quindi già tassato definitivamente.
Saluti.
 
Non capisco perché aspettare la "multa"...bah...
Per quanto riguarda il figlio, se ha solo quel reddito non è obbligato a presentarla in quanto trattasi di reddito già conguagliato e quindi già tassato definitivamente.
Saluti.

Grazie per la risposta.
E se lo volesse fare sai anche dirmi se va a credito o a debito?
 
anche io penso la stessa cosa ma gli hanno consigliato di non farlo e aspettare la " multa "
e questo sarebbe un consiglio??? da denuncia..

Invece per quanto riguarda la dichiarazione personale del figlio, so che non è obbligato, conviene farla? È a credito?
si, vai a credito.
di quanto? bisogna vedere se il rapporto di lavoro e un tempo determinato o indeterminato..cambia la detrazione minima..

se tempo determinato:
credito Ritenute irpef : 587,00
credito Addizionale regionale irpef : 94,00
credito Saldo 2014: 37,00
DEBITO bonus erogato 161,00

se tempo indeterminato:
credito Ritenute irpef : 216,00
 
Ultima modifica:
e questo sarebbe un consiglio??? da denuncia..


si, vai a credito.
di quanto? bisogna vedere se il rapporto di lavoro e un tempo determinato o indeterminato..cambia la detrazione minima..

se tempo determinato:
credito Ritenute irpef : 587,00
credito Addizionale regionale irpef : 94,00
credito Saldo 2014: 37,00
DEBITO bonus erogato 161,00

se tempo indeterminato:
credito Ritenute irpef : 216,00

Grazie pluto
Anche l'altra volta mi hai dato una mano.
In questo caso è un contratto a tempo indeterminato.
Quindi se ho capito bene è a credito di 216 euro?
Per quanto riguarda quel "consiglio" anche io ho pensato la stessa cosa. Infatti penso faranno la dichiarazione lo stesso anche se 2 CAF gli hanno detto di non farla.
 
Alto