Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto compilazione dich imu

jimi3

Utente
Salve a tutti! Vi prego di darmi questo piccolo aiuto nella compilazione della dichiarazione Imu.

Ho stipulato coi miei familiari un atto di divisione, col quale mio padre ha perso la sua quota di proprietà sulla casa dove vivo ed anche il diritto di abitazione in quanto coniuge superstite; dall'altro canto, io ho acquisito la piena proprietà al 100% sulla casa ed ho ceduto mie altre quote, ecc.ecc..

Ora devo fare la dichiarazione IMU, per far presente al Comune che si tratta dell'abitazione principale (mi hanno detto proprio dall'Ufficio del Comune di farla).

Nella seconda pagina devo compilare un solo progressivo, numero 1, in cui inserisco i dati catastali dell'abitazione, nel campo "caratteristiche" inserisco 5, nel campo "detrazione" metto € 200,00 e barro il campo 19 "acquisto"?

Avevo il dubbio di dover compilare due progressivi nella seconda pagina, uno per la cessione (x sulla casella 20) e uno per l'acquisto (x sulla casella 19). Ma non credo che ciò sia possibile, perché a dover denunciare la cessione è mio padre. Credo che io devo inserire in dichiarazione solo i miei dati contribuente e poi dichiarare il mio acquisto.

Gentilmente, datemi qualche chiarimento
 
Ultima modifica:
Alto