Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto! Attivita' esente art. 10 e acquisto intra

silvmik

Utente
Ho bisogno di aiuto, ho un'attività esente art.10 che ha effettuato un acquisto intra, registrandolo e andando a chiudere registro iva, il programma riconosce che l'iva acquisti è indetraibile (per effetto esente art.10) ma mi fa risultare l'iva del registro vendite da pagare? Secondo me l'iva non è cmq da pagare,per effetto attività esente, oppure mi sto sbagliando?:dead: Non vorrei far pagare al cliente quando non deve
 
Re: Aiuto! Attivita' esente art. 10 e acquisto intra - 2

Grazie della tua disponibilità e vorrei farti un'altra domanda. Dimmi se la mia interpretazione della tua risposta è corretta: l'art.19 dpr 633/72 dice che l'iva è indetraibile per acquisti o importazioni di beni e servizi afferenti attività esenti art. 10.
nel caso di acquisto di beni intra da rappresentante fiscale, si deve optare per il meccanismo dell'autofattura, che in situazione "normale" farebbe risultare l'acquirente il debitore d'imposta a fronte però della neutralità dell'imposta stessa (non deve versare nulla). Essendo però nel caso di un'attività esente art.10 l'iva acquisti è indetraibile e dunque l'iva vendite risulterebbe da pagare. Quindi scatterebbe il pro rata a fine anno?Se il bene acquistato è un bene ammortizzabile scatta anche la variazione del pro rata prevista dall'art. 19bis2?
La tua risposta sarebbe un graditissimo regalo di Natale!!!
Grazie mille e Buon Natale:s-sault:
 
Re: Aiuto! Attivita' esente art. 10 e acquisto intra - 2

Grazie del sostegno morale. Me lo auguro anch'io, "sempliciottamente" pensavo di risolvere in altra maniera.
 
Alto