Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto! Ancora ICI

A

Andy

Ospite
<HTML>Leggo su Guida Pratica Fiscale Di Bruno Frizzera a pag. 371, primo rigo e successivi: "L'ICI è calcolata sul valore catastale dall'anno
successivo a quello in cui è attribuita la rendita catastale, o è
annotata la rendita catastale proposta". Questo significa che se la
rendita è attribuita nell'anno 2001, io per quell'anno non la devo
pagare, ma inizio a pagare solo nel 2002? Vi prego di aiutarmi. Grazie</HTML>
 
<HTML>l'ici va pagata in funzione dell'anno stesso in cui viene effettuato il versamento. Se non hai la rendita catastale definitiva dovrai applicarne una presunta.

ciao</HTML>
 
<HTML>Dalla sezione Domande e Risposte di questo sito, sezioni ICI
Da quando si applicano le rendite catastali
A decorrere dal 1° gennaio 2000, gli atti attributivi o modificativi delle rendite catastali per terreni e fabbricati sono efficaci solo a decorrere dalla loro notificazione ai soggetti intestatari della relativa partita.
Non è più sufficiente, quindi, la semplice “comunicazione “ della rendita catastale, eseguita con le modalità stabilite nella nota n. C/88414 del 29 dicembre 1999 diramata dal Dipartimento del Territorio, ma occorre effettuare la notificazione della rendita stessa, seguendo le norme di carattere generale stabilite dalla legge per tale procedimento. La notificazione deve essere effettuata dall’Ufficio del Territorio competente che deve darne tempestiva comunicazione ai comuni interessati.

Poiché gli atti attributivi o modificativi delle rendite catastali acquistano rilevanza giuridica solo dal momento in cui queste ultime siano ritualmente notificate, ne consegue che il comune, a decorrere dal 1° gennaio 2000, fino alla data dell’avvenuta notificazione della rendita, non può legittimamente richiedere al soggetto passivo dell’ICI l’imposta relativa alle annualità precedenti alla notificazione, e neanche sanzioni e interessi.


Tale principio non si applica agli atti impositivi riferiti alle rendite proposte dai soggetti passivi dell’ICI secondo la procedura DOC-FA stabilita dal decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701. Ciò perchè tali rendite, essendo iscritte in catasto sulla base di dichiarazione di parte, sono giuridicamente conosciute dal dichiarante e non necessitano quindi di notificazione.</HTML>
 
<HTML>Si ma lo stesso non è molto chiaro, dalla lettura del testo sopracitato sembrerebbe che se mi notificano la rendita catastale in un determinato anno (esempio 2001) l'ICI la pago solo nel 2002? E' così?</HTML>
 
<HTML> Il Sole 24 Ore lunedì 31 dicembre 2001, pagina 377 A cura di: Antonio Piccolo

L'ESPERTO RISPONDE
L'ESPERTO RISPONDE FISCO - TRIBUTI LOCALI RICHIESTA DELL'ICI PASSATA E NOTIFICA DELLA RENDITA (5283)

Il 10 novembre 2001, l'Agenzia del territorio mi ha notificato l'attribuzione delle rendite catastali per le unità immobiliari di cui sono usufruttuaria e che costituiscono la mia principale abitazione e per le quali non sono state proposte rendite provvisorie secondo la procedura "Docfa", cui fa riferimento il decreto del ministero delle Finanze del 19 aprile 1994, n. 701.
Dagli atti attributivi di rendita si evince che il provvedimento è stato adottato il 16 marzo 2001. Il Comune mi ha notificato il 20 novembre 2001 avvisi di liquidazione Ici per gli anni dal 1995 al 1998, chiedendomi il pagamento della differenza tra quanto dovuto in base alla rendita attribuita e quanto effettivamente versato su rendita presunta a titolo d'imposta, in qualità di soggetto passivo Ici.
Ci sono gli estremi per promuovere un eventuale ricorso alla Commissione tributaria, ritenendo illegittimi gli atti impositivi emanati dal Comune sulla base del disposto del comma 1 dell'articolo 74 della legge 21 novembre 2000, n. 342, il quale recita: "A decorrere dal 1º gennaio 2000 gli atti comunque attributivi o modificativi delle rendite catastali per terreni e fabbricati sono efficaci solo a decorrere dalla loro notificazione"?


[139632]
Pia Baccoli - BRESCIA
-----
Nel caso prospettato propendiamo per l'operatività della previsione di cui al comma 1 dell'articolo 74 della legge 342/2000 e, quindi, il Comune non potrebbe richiedere al contribuente neanche la differenza d'imposta relativa alle annualità pregresse (in senso conforme, si veda Commissione tributaria provinciale di Firenze, sezione XIX, sentenza 17 del 13 marzo 2001).</HTML>
 
<HTML>se mi è stato donato un area edificabile in data 20/12/2001 nella dichiarazione ici indico mesi di possesso 0.
ma per il periodo 1/1/2002 30/06/2002 devo pagare adesso l'ICI sul terreno per questi sei mesi oppure devo pagarla il prossimo anno?
Se il mese di luglio/2002 su questo terreno è stata terminata la costruzione di una nuova abitazione e la stessa è sata accatastata, a dicembre devo pagare l'ICI sul nuovo fabbricato o passa tutto all'anno 2003 quando presenterò la nuova dichiarazione ICI?</HTML>
 
<HTML>per il 2002 paghi a giugno l'Ici in acconto considerando il valore dell'area edificabile . Da quando l'abitazione è stata accatastata calcoli l'ici su tale rendita rapportata ai mesi.
Il prossimo anno presenti la denuncia per tale variazione.
ciao</HTML>
 
Alto