Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto! ammortamento

M

massimo

Ospite
Quali beni aziendali sono sottoposti per legge alla disciplina dell'ammortamento?

Nel mio caso (attività di lavoro autonomo) ho dell'arredamento (d'uffico) e delle attrezzature elettroniche (computers,plotter, periferiche).

Credo che tutto ciò rientri senz'altro nella disciplina suddetta.

Ma come mi comporto con la stufa alogena da 20 €uro o con il router-switch da 40 acquistati nel tempo?

Grazie.

i beni inferiori ad euro 516.46.= sono detraibili totalmente nel periodo d'imposta corrente, quelli superiori hanno aliquote di ammortamento diverse in tanti casi a seconda delle attivita' che svolgono e dei beni.
Attualmente l'arredamento mobili ufficio in linea generale ha una aliquota del 12% annuale, mentre i pc del 20%.=
Se i beni sono utilizzati promiscuamente si detrae il 50% dell'ammortamento.POI se beni nuovi si possno ammortizzare nei primi 3 anni utilizzando anche l'ammortamento anticipato, se usati , solo per il primo anno.

ma se ho una fattura con una serie di componenti d'arredo (alcuni di costo inferiore altri superiore alla soglia che mi hai indicato), io faccio l'ammortamento per tutto il valore della fattura (comprendente l'arredamento dell'ufficio)?
mica devo estrapolare solo i beni di valore superiore agli €uro 516,46?

GRAZIE.

No la risposta avuta è sbagliata, come lavoratore autonomo non puoi fare gli ammortamenti anticcipati, esistono solo gli ammortamenti ordinari.massimo Scrivi:

> Quali beni aziendali sono sottoposti per legge alla disciplina
> dell'ammortamento?
>
> Nel mio caso (attività di lavoro autonomo) ho dell'arredamento
> (d'uffico) e delle attrezzature elettroniche
> (computers,plotter, periferiche).
>
> Credo che tutto ciò rientri senz'altro nella disciplina
> suddetta.
>
> Ma come mi comporto con la stufa alogena da 20 €uro o con il
> router-switch da 40 acquistati nel tempo?
>
> Grazie.

Re: X MAURO

Grazie, Mauro!

Ma sul secondo quesito che mi dici?

"
ma se ho una fattura con una serie di componenti d'arredo (alcuni di costo inferiore altri superiore alla soglia che mi hai indicato), io faccio l'ammortamento per tutto il valore della fattura (comprendente l'arredamento dell'ufficio)?
mica devo estrapolare solo i beni di valore superiore agli €uro 516,46?
"

Generalmente un arredamento completo di ufficio , non guarda di estrappolare i singoli beni inferiori ai 516 euro, ma entra nel complesso dell'arredamento stesso,soprattutto se in seno ad una unica fattura, anche se varie interpretazioni sono accettate.
esempio..se a distanza di mesi si acquista una scrivania o una sedia del costo inferiore ad un milione, la puoi defalcare come costo totale.
Generalmente quando si indica il singolo bene inferiore ai 516 euro, si intende, che il bene stesso sia autonomo e funzionale, cioè un bene a se stante.

Re Importante: X Lella

sei molto gentile: grazie,lella!

ti disturbo ancora (ma per l'ultima volta: promesso).

Dovevo rilevare (con il software dell'Agenzia dell'Entrate dedicato ai contribuenti in regime di forfettino) un pagamento da me effettuato nel dicembre 2004,ultimo trimestre da rilevare nel 2004, con fattura emessa dal fornitore nel gennaio 2005, primo trimestre del 2005 da rilevare (le rilevazioni con il forfettino vanno di trimestre in trimestre).

Ho rilevato secondo il principio di cassa (dato che la mia è un'attività di lavoro autonomo seppur senza iscrizione ad ordine/cassa) il tutto nel mese di dicembre (con indicazione dell'imponibile ed iva, ma senza indicazione fattura).

Dato che le rilevazioni si effettuano trimestralmente, dovevo forse "rilevare" la fattura nel mese di gennaio, indicando nel campo "data incasso/pagamento" (i campi sono tre "data documento", "identificativo documento", "data incasso/pagamento") la data di effettivo pagamento (dicembre 2004)?

Il dubbio di aver sbagliato mi è rimasto...

Che ne pensi???

grazie.

P.S:Il problema è sintetizzabile in un solo quesito:

Per un'attività di lavoro autonomo si deve forse derogare al principio di cassa nel caso delle rilevazioni di cui al forfettino?

Un esperto qui sul sito mi faceva inoltre notare che per i professionisti è il reddito che va secondo il principio di cassa, non certo l'iva...

confermo quant detto da Mauro, non avevo letto che eri autonomo, l'ammortamento anticipato è escluso per i professioisti e per gli artisti.
Per il resto scusami ma non ho tempo di darti una risposta perche' sto chiudendo.ciao.

Re: X MAURO

per operare un'ammortamento del 100% su beni di valore <516.46€ bisogna verificare se lo stesso è suscettibile di autonoma utilizzazione.

un video di 300 euro comprato con fattura a parte nn può esser ammortizzato al 100% perchè senza pc annesso, comprato magari con altra fattura nn funziona.

stessa cosa vale per l'arredamento..
si guarda il complesso, nn il singolo.. nn si ammortizza una sedia alla volta, bensì l'intero arredamento con la aliquota relativa.

ciao

A seguito della riforma del diritto societario, l'integrale deduzione nell'esercizio per i beni strumentali di valore non superiore a 516,46 euro non trova giustificazioni quando non supportata da valide motivazioni di carattere civilistico.
Pertanto gli acquisti di attrezzature varie e minute, quali potrebbero essere trapani, calcolatrici, scaffalature e similari, non potranno essere spesate in un unico esercizio se tale imputazione non risponde a logiche di corretta redazione del bilancio.

vedi anche italia oggi del 03/01/2005

Alto