Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto ai colleghi x codice attività

Anch'io ho un interrogazione simile, ma trattasi di attività svolta in un negozio. Praticamente azienda nata con codice attività 72500, poi poichè c'era la vendita di hardware, softwere e mobili per ufficio sono stati aggiunti codici attività 52481 E 52441. L'azienda è stata trattata come multiattività avendo ogni codice uno studio di settore ed è proprio la compilazione di questi che crea problemi perchè in pratica tutti e tre chiedono le stesse informazioni. Ora vorrei sapere secondo voi in questo caso come è opportuno comportarsi? Alla fine il commercio c'è ma in effetti un PC venduto viene prima assemblato quindi a voler essere pignoli il codice prevalente dovrebbe essere il 72500. O sbaglio tutto?

scusa.. i ricavi dell'attività principale superano l'80% dei ricavi complessivi?

scusa.. i ricavi dell'attività principale superano l'80% dei ricavi complessivi?

Il problema è proprio stabilirla l'attività principale, perchè in effetti i ricavi per vendita sono si i maggiori ma se consideriamo i prodotti solo i notebook vengono acquistati e venduti senza lavoro di assemblaggio.

se i ricavi dell'attività di vendita supera l'80% dei ricavi complessivi, si fa uno studio settore unico ricomprendente la globalità delle attività.

un pc comprato intero e venduto e un pc assemblato (con pezzi comprati) e poi venduto, è sempre vendita al dettaglio alla fine...

E secondo te conviene lasciare i codici attività così come sono o è meglio far pulizia?

72500 è il codice della attività di assistenza sui pc, la manutenzione, la riparazione.. se tale cosa viene fatta, il codice è giusto..

il 52481 è il commercio..
se i ricavi da commercio superano l'80% dei ricavi complessivi nn devi compilare lo studio di settore attività separate..

ma a proposito.. mai visto gli studi settore delle autofficine?
uno per le auto
uno per le moto
uno se fa il gommista
uno per le bici
c'è da impazzire... va bene tutto ma chi li inventa? e davvero tale suddivisione scova l'evasione? mah..

No l'evasione nn la scova, ma vorrei sapere da questi signori se in autofficina c'è un solo dipendente come lo divido?
un braccio alla moto
uno alla bici
la testa all'auto e cosi via.
Il resto lo mandiamo alla moglie poverina, ma le cose vanno così.
Ciao

Alto