Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto ai colleghi x codice attività

A

antonio p

Ospite
Devo aprire ditta individuale con codice attività principale 72500 (manutenzione e riparazione macchine d'ufficio e attrezzature informatiche).

Poiché la stessa ditta ha intenzione di svolgere attività di vendita di computer e accessori (la sua clientela è quella per cui svolge assistenza e manutenzione, quindi non ha negozio) qual è secondo voi il codice attività più adatto?

Secondo me potrebbe essere il 52.63B (commercio al dettaglio ambulante itinerante di altri prodotti alimentari) mi sembra meno adatto il 52.61.2 (commercio al dettaglio per corrispondenza telefono tv di prodotti alimentari).

Mi date un vostro parere, se avete un cliente di questa tipologia (si tratta in sostanza del classico tecnico informatico che oltre a fare assistenza i computer, acquista e rivende accessori, hardware e software).
Grazie e buon lavoro
Antonio p.

secondo me dovresti usare un secondo codice di attivita . Sara un'attivita non prevalente con tenuta delle scritture contabili ad annotazione separata.
io avrei fatto cosi in questa situazione.

grazie anna
forse però non mi sono spiegato bene.
si tratta di attività non prevalente e quindi di un secondo codice di attività. Il mio dubbio riguarda il codice da utilizzare (se 52.63B o 52612).
grazie comunque e buon lavoro
ap

e se è commercio al dettaglio nn ci va il modello com? e se è commercio "ambulante" la licenza comunale?

un conto è l'occasionalità della cosa, un conto è questo caso, che tanto occasionale nn è

ma cmq mi par di ricordare un qualcosa a sto proposito.. tipo: falegname artigiano che vende la cucina da lui fatta ed elettrodomestici comprati da ditte produttrici e installati in dette cucine..

elettricista che oltre a creare l'impianto elettrico ed home theatre ti vende pure installandolo la tv, le casse ecc ecc...

essendo ste cose inglobate nel prodotto finito nn occorrerebbe licenza o com per rivendita..è accessorio..

ma rivendere pc ..in questo caso è diverso

caro alberto

il modello com è stato già predisposto, va presentato al comune e dopo 30 giorni, se non ci sono comunicazioni contrarie, si può iniziare l'attività di vendita. Si tratta del modello com 7 - forme speciali di vendita al dettaglio - vendita presso il domicilio dei consumatori).

Gli esempi che hai fatto sono corretti, ma in effetti qui l'accessorietà può non esserci.

Esempio:

il tecnico interviene sul tuo computer acquistando una ram e installandola sul tuo pc; in tal caso la "vendita" della ram rientra nella prestazione di riparazione.

poi ti occorre un pc nuovo e ti rivolgi allo stesso tecnico per l'acquisto. Questo è il mio caso. Il tecnico, oltre a fare le riparazioni, deve essere messo in grado di vendere pc, accessori etc etc.
Quindi ha bisogno della licenza.

Quale codice utilizzo AI FINI DELL'ATTRIBUZIONE DELLA PARTITA IVA?

Il 52.63B (commercio al dettaglio ambulante itinerante di altri prodotti alimentari) potrebbe andare, ma la parola ambulante mi sembra più adatta per chi venda in forma ambulante in senso classico (con occupazione di suolo pubblico).

Il 52.61.2 (commercio al dettaglio per corrispondenza telefono tv di prodotti non alimentari) potrebbe andar bene, ma in realtà il nostro tecnico non vende né per corrispondenza, ne tramite tv o telefono.

In realtà VENDE PRESSO IL DOMICILIO DEI CONSUMATORI ma non ho trovato un codice adatto (forse mi è sfuggito).

Tu quale codice useresti?

Grazie comunque per la risposta
Buon lavoro
ap

infatti è come ho detto .. per il falegname/elettricista son prestazioni accessorie .. nel tuo caso no se rivende pc..

che ne dici di questo? dalla guida ateco_fin..agenzia entrate

52.63.1 Vendita diretta, di prodotti vari, mediante l'intervento di un dimostratore
- vendita diretta al consumatore mediante l’intervento di un promotore di vendita che effettua una dimostrazione
personalizzata di prodotti vari, costituiti sia da beni che da servizi, a domicilio del consumatore oppure in luoghi
aperti al pubblico, oppure in occasione di gite, viaggi, ecc.
- commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato in modi che non rientrano nelle classi precedenti:
commercio effettuato porta a porta

in effetti in un primo momento lo avevo scartato perché il 52.63.1 è rubricato: Vendita diretta, di prodotti vari, mediante l'intervento di un DIMOSTRATORE e subito dopo si parla di intervento di promotore;

si tratta di stabilire se la frase finale (commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato in modi che non rientrano nelle classi precedenti) sia riferita sempre alla tipologia di commercio con dimostratore/promotore o includa anche il caso di cui stiamo parlando (mi sto convincendo per quest'ultima ipotesi)

ti ringrazio tantissimo
buon lavoro
ap

se scarichi la guida ai codici di attività del ministero delle finanze o istat, trovi proprio quella definizione che ti ho messo.. l'ho presa da li.
la guida contiene tutti i codici e le relative spiegazioni in formato pdf

ciao

http://www.agenziaentrate.it/documentazione/atecofin/ATECOFIN2004_VOLUME.pdf

Anch'io ho un interrogazione simile, ma trattasi di attività svolta in un negozio. Praticamente azienda nata con codice attività 72500, poi poichè c'era la vendita di hardware, softwere e mobili per ufficio sono stati aggiunti codici attività 52481 E 52441. L'azienda è stata trattata come multiattività avendo ogni codice uno studio di settore ed è proprio la compilazione di questi che crea problemi perchè in pratica tutti e tre chiedono le stesse informazioni. Ora vorrei sapere secondo voi in questo caso come è opportuno comportarsi? Alla fine il commercio c'è ma in effetti un PC venduto viene prima assemblato quindi a voler essere pignoli il codice prevalente dovrebbe essere il 72500. O sbaglio tutto?

Alto