Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto ad Alberto, franz ed altri in gambissima

S

Stefania

Ospite
Un cliente riceve una attrezzatura nel 2004 e paga il proprio fornitore.
Ad oggi non riceve e ne riceverà più la relativa fattura, più volte richiesta.
La certezza di ciò è data dal fatto che tale fornitore risulta ormai sparito o addirittura si è saputo che è fallito.

Alla luce di questo cosa deve fare il mio cliente?
dovrà emettere autofattura?
se si quali sono le conseguenze per il mio cliente ossia:
deve versare la relativa imposta , versare le sanzioni e a quanto ammonterebbero e cos'altro?
Inoltre se risulta fallito tale fornitore che conseguenze ci sono.

Insomma cosa deve fare?
 
..deve fare autofattura...…per la precisione l’autofattura deve essere predisposta nel caso in cui il contribuente, che, acquistando beni e servizi, non ha ricevuto la fattura nei termini di legge, e pertanto deve, entro 30 gg dalla scadenza del 4° mese dall’effettuazione dell’operazione, presentare all’Agenzia delle Entrate l’autofattura, versando l’imposta (codice tributo 9399), e registrandola successivamente sul registro acquisti con possibilità di detrarre l’imposta relativa all’operazione....ciao
 
Alto