Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiutatemi! scritture leasing

S

susanna

Ospite
salve,devo inserire una apertura conti al 01/01/04 di una ditta che è passata da semplificata ad ordinaria nel 2004. Ha un autocarro acquistato in leasing già riscattato tempo fa,fra le attività andrà sotto la voce "autocarri" e per contropartita fra le passività? Non ha un f.do amm.to ovviamente perchè scontava i canoni leasing. Grazie, aiutatemi!
 
l'ammortamento di detto autocarro andava fatto sul valore di riscatto, quindi ci sarà in contropartita il fondo ammortamento autocarro per pari importo, o per l'importo ammortizzato.

Vedi il registro beni ammortizzabili

ciao
 
Se il valore del bene era inferiore al milione ed è stato, quindi, integralmente dedotto nell'anno del riscatto senza passare per la procedura di ammortamento la contropartita passiva è il capitale netto.
ciao
 
non sono d'accordo, si deve procedere con l'iscrizione del fondo... si sta passando da una contabilità semplificata ad una ordinaria...

sul registro beni ammortizzabili (o equivalente) va annotato l'ammortamento e il relativo fondo..
se io ora facessi:

autocarro 100 a capitale netto 100..
vado ad iscrivere una nuova attività senza il relativo fondo al 100% e che faccio? ammortizzo ancora?

la scrittura giusta è:
autocarro a fondo ammortamento per il 100% se tutto ammortizzato..

se nn tutto ammortizzato la differenza ancora da ammortizzare va a capitale netto.

ciao..
 
teoricamente il tuo ragionamento non fa una grinza. Ma in realtà nello stato patrimoniale non dovrebbe apparire la voce dei beni di valore inferiore al milione dato sono costi totalmente deducibili e quindi spariscono al 31/12. Il loro valore risulterà solo dal libro dei beni ammortizzabili..
P.S.vorrei un tuo parere sul quesito relativo alle schede prepagate su cibi
 
nn è vero che spariscono, il bene c'è, esiste, lo usi e va negli studi settore pertanto devi rilevarlo e col relativo fondo ...

la contabilità semplificata è una cosa, l'ordinaria è altra cosa.. quando fai il passaggio da semplificata ad ordinaria devi predisporre o un prospetto analitico di tutte le attività e passività dell'azienda (andava un tempo pure registrato all'agenzia entrate) riportare le stesse in inventario e nel bilancio iniziale d'apertura.
 
e se posso, nella contabilità deve apparire l'iscrizione nell'attivo patrimoniale di beni <516,00€ per una corretta tenuta della stessa... poi ammortizzi al 100% ma con la scrittura ammortamento a fondo..

a meno che nn siano attrezzature minute di scarso valore e di poca importanza, da far girare come materiale di consumo...

ma se compro un autocarro in leasing e lo riscatto a 300€, questo va senz'altro iscritto all'attivo patrimoniale...
 
Alto