Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazioni risparmio energetico

ciao a tutti,
ho un dubbio di questo tipo:
ho una fattura di acconto su una fornitura di infissi, che dovrebbero rientrare nell'agevolazione per il risparmio energetico.
la guida fiscale dell'AdE dice che l'agevolazione è condizionata dall'indicazione in fattura della manodopera.
ora, trattandosi la mia di una fattura di acconto sui materiali e non sulla prestazione, la manodopera non è indicata: mi rientra nell'agevolazione? è il caso che faccia cambiare la descrizione, visto che poi nella fattura a saldo verranno indicati il saldo del materiale e la posa in opera?
 
Riferimento: agevolazioni risparmio energetico

ciao a tutti,
ho un dubbio di questo tipo:
ho una fattura di acconto su una fornitura di infissi, che dovrebbero rientrare nell'agevolazione per il risparmio energetico.
la guida fiscale dell'AdE dice che l'agevolazione è condizionata dall'indicazione in fattura della manodopera.
ora, trattandosi la mia di una fattura di acconto sui materiali e non sulla prestazione, la manodopera non è indicata: mi rientra nell'agevolazione? è il caso che faccia cambiare la descrizione, visto che poi nella fattura a saldo verranno indicati il saldo del materiale e la posa in opera?

No, se alla fattura d'acconto non corrispondono lavori eseguiti e dunque manopera utilizzata, non c'è obbligo (non sarebbe nemmeno possibile) indicare il costo della manodopera.
La spesa, nel rispetto di tutte le altre condizioni previste, resta comunque detraibile.
 
Riferimento: agevolazioni risparmio energetico

grazie, ma dove posso leggere tutte queste cose, dato che nella guida fiscale non c'è tutto,e tra le altre cose non è nemmeno aggiornata con la finanziaria?
 
Riferimento: agevolazioni risparmio energetico

grazie, ma dove posso leggere tutte queste cose, dato che nella guida fiscale non c'è tutto,e tra le altre cose non è nemmeno aggiornata con la finanziaria?

Su questo punto vedi la RM 167/2007:
"Per quanto riguarda il quesito concernente la sussistenza o meno
dell'obbligo di evidenziare il costo della manodopera anche nella fattura
d'acconto la scrivente esprime l'avviso che non sia causa di decadenza
l'assenza di tale indicazione nella fattura d'acconto, fermo restando
l'obbligo di evidenziare il costo della manodopera nella fattura emessa a
titolo di saldo, nella quale dovra' farsi riferimento al costo relativo alla
manodopera impiegata per l'intera esecuzione dei lavori, tenendo conto anche
della manodopera impiegata da eventuali subappaltatori
".

NB: la risoluzione tratta un caso di acconti relativi a lavori non ancora eseguiti. Se agli acconti corrispondono dei lavori eseguiti il caso potrebbe essere diverso.
 
Riferimento: agevolazioni risparmio energetico

sono nuovamente a scervellarmi su questa benedetta agevolazione..
problema nuovo:
il contribuente ha un contratto con una ditta "chiavi in mano", ovvero mette a disposizione artigiani in subappalto in modo che non ci si debba preoccupare di cercare l'idraulico, il muratore, ecc.
la ditta fatturerà quindi tutto il pacchetto al contribuente, compresi i lavori di termoidraulica e muratura effettuati dai singoli artigiani.
pare che l'AdE abbia contestato, in altri casi, questo modo di operare, sostenendo che l'impianto idraulico deve essere fatturato direttamente dall'idraulico e non dalla ditta con la quale ha il subappalto.
qualcuno ha letto di qualcosa del genere?
 
Riferimento: agevolazioni risparmio energetico

sono nuovamente a scervellarmi su questa benedetta agevolazione..
problema nuovo:
il contribuente ha un contratto con una ditta "chiavi in mano", ovvero mette a disposizione artigiani in subappalto in modo che non ci si debba preoccupare di cercare l'idraulico, il muratore, ecc.
la ditta fatturerà quindi tutto il pacchetto al contribuente, compresi i lavori di termoidraulica e muratura effettuati dai singoli artigiani.
pare che l'AdE abbia contestato, in altri casi, questo modo di operare, sostenendo che l'impianto idraulico deve essere fatturato direttamente dall'idraulico e non dalla ditta con la quale ha il subappalto.
qualcuno ha letto di qualcosa del genere?

Se ho capito bene: il committente commissiona i lavori alla ditta, la quale si avvale di subappaltatori; i subappaltatori fatturano alla ditta la quale a sua volta emette fattura verso il committente.
In tal caso nella fattura emessa dalla ditta, ai fini della detrazione 55%, va indicato distintamente:
- il costo della manodopera utilizzata dalla ditta stessa;
- il costo della manodopera utilizzata da ciascuno dei subappaltatori.
Non vedo ulteriori limitazioni.
Per l'individuazione delle spese agevolabili considera anche le precisazioni (restrittive) fornite con RM n. 283/E/2008. E' chiaro che se non tutte le spese risultano agevolabili, quelle agevolabili devono essere distintamente indicate in fattura.
 
Riferimento: agevolazioni risparmio energetico

grandioso! troppo tecnico! sarà che con le ristrutturazioni & co. non vado d'accordo...è proprio un argomento che non mi entra..grazie ancora.
 
Alto