Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazioni prima casa

S

sara

Ospite
<HTML>sono proprietaria, in comunione con mio marito, di un'appartamento acquistato nel 1999 usufruendo delle agevolazion i per prima casa (imp res.al 4% ecc), ora vorrei comprare un'altra casa nello stesso comune ma ad un'altro indirizzo, le domande:

1) devo vendere prima la mia per non perdere le agevolazioni?
2) venduta la mia avro' le stesse agevolazioni per l'acquisto dell'altra casa?
3) se non volessi vendere la mia, per pagare l'altra casa con le agevolazioni, posso fare la separazione dei beni servirebbe a qualcosa? (dovrei ovviamente cambiare la residenza)

infine sentivo parlar che c'e' un limite di 5 anni per vendere la casa acquistata con le agevolazioni e' vero?


scuate le tante domande, speriamo possiate risolvermi il quesito.

grazie.</HTML>
 
<HTML>E' vero per i cinque anni.
Per usufruire dell'iva al 4% ti hanno fatto firmare una dichiarazione dove affermavi di non aver acquistato altre case nello stesso comune con la stessa agevolazione, ovviamente t e la farebbero firmare per la nuova ma non potresti certamente firmare.
Per altre agevolazioni fiscali come prima casa devi dimostrare che la residenza che dichiari è dove effettivamente vivi,quindi in sede di controllo (e ti assicuro che li fanno) deve avere qualcosa che faccio intendere che vivi lì come testimoni cose personali ecc.</HTML>
 
<HTML>grazie per la risposta se ho capito bene prima di 5 anni non posso rivenderla neanche per comprare un'altra "prima casa"?

poi, pero' , passati i 5 anni, quali sono le rsipsoste alle altre domande?

grazie.</HTML>
 
<HTML>Scusate se mi intrometto, ma la riposta di Rossella non è esatta.
Puoi rivendere la tua prima casa prima dei 5 anni, purché tu ne riacquisti un'altra entro 18 mesi. Così facendo non perdi le agevolazioni.</HTML>
 
<HTML>E' stato domandato se c'era il limite di cinque per vendere la casa. Io ho risposto che era vero cioè entro i cinque anni non dopo.
Non ci siam capiti bene.
Puoi fare la separazione dei beni ma per avere doppio agevolazione tu vivi e risiedi in una e lui vive e risiede nell'altra siede in grado di dimostrare questo?Se sì procedi pure.</HTML>
 
<HTML>GRAZIE PER LA RISPOSTA, QUINDI SE HO CAPITO BENE, SE FACCIO LA SEPARAZIONE DEI BENI LA CASA RESTA TOTALMENTE ALL'ALTRO CONIUGE(DEVO INDICARLO NELL'ATTO?) ED IO DEVO ANDARE A RISIEDERE NELLA NUOVA CASA PER AVERE LE AGEVOLAZIONI PER L'ACQUISTO DI PRIMA CASA?

E' COSI?


GRAZIE.</HTML>
 
Alto