Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA

L

LAURA

Ospite
<HTML>BUONGIORNO A TUTTI! QUALCUNO DI VOI SAPREBBE DARMI DEGLI UTILI CONSIGLI E UTILI INFORMAZIONI SULLE AGEVOLAZIONI PER L'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA?L'ANNO PROSSIMO MI SPOSO E NON SO NIENTE A RIGUARDO...
SPERIAMO ANCHE SUI MITUI A TASSO ZERO... GRAZIE PER CHI MI VOGLIA GENTILMENTE RISPONDERE</HTML>
 
<HTML>Vai su www.agenziaentrate.it e scaricati la guida fiscale per la casa, io lo sto facendo giusto ora e, a detta delle colleghe della mia futura consorte, pare sia fatta bene.
Per i mutui a tasso zero, non essendo Maroni coerente al suo cognome(cioè non avendo questi benedetti controco..ioni), non possiamo far altro che aspettare e sperare o riunirci e fare un sit-in davanti al suo bel ministero (...magari durante una sua riunione di gabinetto!...e ho detto tutto.)
Scusa per i doppi sensi ma l'attesa di questi mutui è davvero snervante.
Ciao e auguri per il matrimonio....</HTML>
 
<HTML>PER QUANTO RIGUARDA I STRABENEDETTI MUTUI A TASSO ZERO PER L'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA ALLE GIOVANI COPPIE, PENSO DI POTER ARRICCHIRE IL FORUM DI UNA NOTIZIA LETTA IN UN GIORNALE DEL SETTORE EDILIZIO PROPRIO IERI E CHE NON AIUTERA' CERTO NESSUNO AD ESSERE PIU' OTTIMISTA, ANZI...

"..IN PRATICA GLI ENTI LOCALI VERSERANNO DIRETTAMENTE ALLE GIOVANI COPPIE LA SOMMA, SENZA PASSARE PER IL CANALE BANCARIO, PER COPRIRE IN QUESTO MODO GLI INTERESSI DEL MUTUO PER L'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA, PER UN ANNO (e sottolineo per un anno!!!!!).."

NON SO SE QUESTA FONTE SIA DAVVERO ATTENDIBILE, MA VISTO LA QUALITA' DEL GOVERNO CHE DOVREBBE GESTIRE IL TUTTO, HO PAURA DAVVERO CHE SIA LA SOLITA PROMESSA DA CAMPAGNA ELETTORALE.. MI SPIACE..
ALLA PROSSIMA, SPERANDO DI SBAGLIARMI!</HTML>
 
<HTML>Purtoppo caro Daniel non ti sbagli...

Ma è chiaro che sia x un solo anno!!! La finanziaria stanzia i fondi solo per quel periodo, se l'anno successivo non vi fosse la copertura tutto andrebbe a farsi benedire. E' chiaro?

E' un pò quello che si verifica nelle ristrutturazioni edlizie. Il governo di centro sinistra ha provveduto a rifinanziare di anno in anno la manovra (che ricordo consente detrazioni del 36% sull'imposta) ma quest'anno il governo di Berlusca ha detto miracolosamente, facendo i salti mortali, che ciò varrà ancora fino al settembre 2003, dopo di che tanti saluti...</HTML>
 
<HTML>A chi bisogna rivolgersi per avere le agevolazioni della finanziaria?</HTML>
 
<HTML>IL DISCORSO E' CARO DAN, SE QUEL "PER UN ANNO" E' DA INTENDERSI SOLO PER LE COPPIE CHE SI SPOSANO NEL 2003 (COME SI CREDEVA, O ALMENO IO E MOLTI ALTRI CREDEVAMO) DATO CHE SI STA PARLANDO DELLA FINANZIARIA DI QUEST'ANNO, OPPURE SE LO STATO COPRIRA' GLI INTERESSI DEL MUTUO DELLA GIOVANE ILLUSA COPPIETTA "SOLO PER UN ANNO".. IL CHE EQUIVALE AD UN PICCOLO SCONTO SUL TASSO DI INTERESSE.. CERTO ANCHE QUESTA SECONDA POSSIBILITA' SAREBBE LIMITATA AL 2003, MA SAREBBE SENZ'ALTRO UNA PRESA IN GIRO PIU' GRANDE DEL PREVISTO!!
AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA</HTML>
 
<HTML>
L'accezione "per un anno" non è da intendersi per le sole coppie che si sposano nel 2003; anche se è vero che probabilmente la Finanziaria, visto i limitati stanziamenti, difficilmente sarà retroattiva verso le coppie che per es. si sono sposate nel 2002. E dunque convengo con te che l'applicazione sarà limitata a quelle che contraggono matrimonio quest'anno, per l'intanto...poi si vedrà con le Finanziarie successive!. Il punto di partenza dovrebbe dunque essere quest'anno, anche se su questo punto bisognerebbe attendere il decreto.

Per me "un anno" significa la copertura degli interessi x quel periodo. E' chiaro che la Finanziaria di un anno non può prevedere già il pagamento degli interessi di tutto il tuo piano di ammortamento, ma solo di quelli di quest'anno; dopo di che è possibile che con le Finanziarie del 2004, 2005, 2006 ... 2028 se ci sarà sempre (tra l'altro Berlusca la vuole abolire!) siano previsti nuovi rifinanziamenti a copertura (totale?, parziale?, diversa da prima? chi lo sa???).
Bisogna tuttavia tenere presente una cosa: questi interventi devono essere collocati nell'ambito di una riforma + larga della famiglia, come, questa volta, sta facendo giustamenteil Governo.

E' x questo che vado dicendo da mesi di non attendersi la Luna!!! Il Governo ha già raggiunto il suo scopo che è quello di dire "non ti preoccupare del mutuo, compra la casa, intanto ci pensiamo noi ad aiutarti", dando una visione della realtà che non è assolutamente quella esatta!!! Ci sono ottimi motivi x fare questo!

Spero di esser stato chiaro!

Saluti</HTML>
 
Alto