<HTML>X MAURO
L'unica cosa che non ho fatto è aver fatto la residenza poichè la legge non obbliga ad abitare l'immobile se già si risiede nel comune dove ricade l'immobile stesso. A tal proposito ti riporto una domanda ed una risposta trovata sulla rubrica "la posta dell'esperto" che è già presente su questo forum che però la ri-riporto:
Domanda--
Ho acquistato un'appartamento + cantina usufruendo delle agevolazioni prima casa. Poichè già avevo la residenza nel comune dove è situato l'immobile acquistato non ho mai spostato la residenza da dove mi trovavo e mi trovo tutt'ora (in affitto) all'immobile acquistato. Poichè mi è parso di capire che la normativa non obbliga il compratore ad "abitare" l'immobile acquistato con i benefici, volevo solo avere una conferma del fatto di non essere "fuori-legge".
Risposta--
La possibilità di godere delle agevolazioni fiscali “prima casa” è riservata a chi: 1) non ne abbia già usufruito in passato (o abbia venduto l’immobile così acquistato); 2) non possieda altri immobili destinati ad uso abitativo nel comune in cui è ubicata la nuova casa; 3) stabilisca la propria residenza nel comune in cui si trova l’immobile da acquistare.
Letteralmente, quindi, il legislatore chiede che l’acquirente stabilisca la propria residenza nel comune in cui è ubicato l’immobile, ma non necessariamente nell'abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa. Ciò significa, in pratica, che l'acquirente, se preferisce, può continuare a risiedere in una casa locata, o in qualunque altra abitazione purché all'interno del comune in cui ricade l'immobile acquistato. In caso di non ottemperanza ai tre requisiti sopra richiamati, l'acquirente perderà le agevolazioni di cui ha usufruito e dovrà corrispondere le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, nonché una sovrattassa pari al 30% delle stesse imposte e gli interessi di mora.
Avv. Cristina Castiello, centro giuridico Adiconsum
..........appurato questo aspetto.........
..........ritornando alla mia domanda, però, volevo sapere se il condono mi permette con 25% del versamento iniziale di risanare la pratica e quindi di non considerare l'immobile acquistato come prima casa.......permettendomi così di usufruire nuovamente delle agevolazioni in futuro....
Grazie a chi mi risponde.</HTML>