Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni prima casa - residenza

Salve a tutti.
Sto acquistando un appartamento con le "agevolazioni prima casa" nello stesso comune nel quale ho già la residenza, poichè vivo a casa di mia moglie in una abitazione a lei intestata e da lei comprata come prima casa dopo il matrimonio (siamo in separazione legale). Stando a quello che leggo sul web per legge NON dovrei essere costretto a prendere la residenza nel mio futuro immobile resiedendo, appunto, già nel comune di ubicazione seppur in altra abitazione. CONCORDATE ANCHE VOI?

Riferimento: Agevolazioni prima casa - residenza

confermo: è corretto quello che scrivi :smile1:

Grazie della risposta KOB
Quindi ne deriva che io la potrei anche affittare ad un terzo la nuova casa senza sottostare ai vincoli di averci la residenza (tipo dimostarre che io ci abiti avendo una mia stanza letto, due cucine, ecc....) :sun:

... Quindi ne deriva che io la potrei anche affittare ad un terzo la nuova casa senza sottostare ai vincoli di averci la residenza ...

si certo: puoi anche affittare la nuova casa senza perdere le agevolazioni prima casa.

Tieni presente che l'agevolazione per l'acquisto della prima casa agevola sotto il profilo fiscale l'acquisto della ... prima casa (scusa il giorco di parole) e non l'acquisto dell'abitazione principale.

sotto il profilo fiscale, il concetto di prima casa è ben differente da quello di abitazione principale ...

Alto