Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni prima casa e separazione - caso particolare

bertel

Utente
Salve, sono un nuovo utente. Il mio caso è particolare, cercherò di essere chiaro:

- Mia moglie ha acquistato un immobile (immobile A) con agevolazioni prima casa, al 100%, nel 2001 in regime di separazione dei beni, nel quale abbiamo vissuto
- Nel 2009 ci siamo separati con sentenza omologata dal Tribunale, la casa è stata a lei assegnata (abbiamo due figli) a fronte dell'impegno di trasferirmi la proprietà al 50% della stessa a titolo gratuito
- Nel 2010 con atto notarile ho acquisito tale 50%. Poiché si trattava di atto in esecuzione di obblighi in sede di separazione, l'imposta di registro non era dovuta
- Non sussistono mutui

Dunque:
- non ho goduto di agevolazioni acquisto prima casa (ne ha goduto mia moglie a suo tempo)
- in tale casa non posso di fatto abitare causa sentenza separazione

Attualmente la mia residenza è sempre presso l’immobile A, ma vivo in appartamento che ho preso in affitto altrove. Nell’immobile A vivono moglie e figli.
La domanda è: posso comprare una nuova casa (immobile B) nello stesso comune dell’immobile A, da adibire a mia nuova abitazione principale usufruendo delle agevolazioni prima casa?

A senso direi di sì visto che normalmente si vuole impedire di usufruire del beneficio più di una volta, ma io non ne ho mai usufruito. Il Notaio però è incerto e ha voluto sentire l'Agenzia delle Entrate, che però non dà risposta entro tempi umani. Che fare?

Sarei davvero grato per un parere. Grazie

Alto