Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni Prima Casa e Detrazione IVA immobile classe A/B

GV93

Utente
Sapendo che Credito d'imposta IVA prima casa Under36 e Detrazione IVA, non sono cumulabili.
Ma se l'immobile è intestato al 50% tra due proprietari.
Il primo ha i requisiti per beneficiare del Credito d'Imposta IVA e anche della Detrazione IVA per immobile classe energetica A.
Il secondo soltanto della Detrazione IVA, perché >36anni quindi niente Credito ma sì alla detrazione in quanto immobile di classe A.

In tal caso:
Si può sul primo soggetto indicare il credito d'imposta nel Quadro G (per la sua quota di IVA) e
per il secondo soggetto indicare in E59 la detrazione IVA (sempre per la sua quota)?
Mi viene da pensare ciò in quanto è vero che verrebbero utilizzate entrambe le agevolazioni per lo stesso immobile,
ma una sola su ciascuno e solo per la propria quota parte.

Cioè supponendo che l'IVA totale dell'acquisto sia stata di 4000€.
Il primo recupera tutto il credito dell'IVA che ha pagato per la sua quota (es. 2000€ di IVA pagati = 2000€ di Credito),
quindi la sua quota parte è assolta per intero,
mentre il secondo recupererebbe soltanto la metà della propria quota di IVA pagata (es. 2000€ di IVA pagati = 1000€ di recupero come detrazione).
Mi viene da pensare che abbia senso, ma si può fare?

Vorrei una risposta prima possibile, specie da qualcuno che si sia già trovato in un caso simile, a conferma che il mio esempio sia corretto o meno.
Grazie.

Ultima modifica:
Non vedo perché no. Ciascun comproprietario può usufruire per la sua quota dell' agevolazione che gli spetta. Sicuramente l' under 36 è più avvantaggiato ciò non toglie che l' altro può recuperare il 50% dell' IVA che ha versato.

Alto