Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni IVA per disabili

P

Paolo

Ospite
<HTML>Per un invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione, avendo subito tre interventi di artropotesi alle anche (due all'anca dx ed uno a quella sx), che ha l'80 (ottanta) % di invalidità civile ed non è in possesso della patente di guida, può usufruire nell'acquisto di un'autovettura dell'aliquota IVA agevolata al 4 %?</HTML>
 
<HTML>si. mio padre lo scorso ottobre 2002 ha acquistato un'autovettura usufruendo dell'iva al 4% e dell'esenzione dal bollo.
Da premettere che mio padre è invalido sul lavoro al 100% (non può camminare) e non ha la patente.
Tutte le informazioni comunque le puo trovare sul sito www.handylex.org</HTML>
 
<HTML>Grazie per le indicazioni fornite. Approfondendo l'argomento nell'indirizzo internet da te fornito, ho visto che si deve produrre una documentazione specifica e più precisamente:
"verbale di accertamento dell'handicap emesso dalla commissione medica presso la ASL, dal quale risulti che il soggetto si trova in situazione di handicap grave (ai sensi del comma 3, dell'art. 3 della legge n. 104 del 1992) derivante da patologie (comprese le pluriamputazioni) che comportano una limitazione permanente della deambulazione".
Tale documentazione viene prodotta automaticamente dalla ASL oppure è soggetta ad un'ulteriore visita medica?
Scusa se approfitto della tua cortesia, ma avendo già "vissuto" tale esperienza puoi sicuramente darmi indicazioni utili.

Ciao</HTML>
 
Alto