Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazioni fiscali ristrutturazione

marcer

Utente
mia sorella compila l'unico perchè oltre al reddito di lavoro dipendente ha una casa in comproprietà con me. Vive comunque nella casa del marito di cui però non è proprietaria. In questa casa sono state fatti dei lavori di ristrutturazione ma non conviene intestare la fattura dei lavori all'effettivo proprietario dell'immobile in quanto recupera già totalmente l'importo irpef versato con altre detrazioni sull'imponibile irpef (portatore di handicap quindi ha delle spese che detrae già dall'imponibile irpef e con questo recupera completamente l'irpef versata). Se la fattura dei lavori venisse intestata a mia sorella , lei la potrebbe detrarre e usufruire delle agevolazioni?
 
direi di si, se si verifica la situazione di cui al secondo capoverso di pag 55 delle istruzioni Unico 2014, :
Può fruire della detrazione chi possiede o detiene l’immobile sul quale sono stati effettuati gli interventi di recupero edilizio, sulla base di un titolo idoneo (ad esempio proprietà, altro diritto reale, concessione demaniale, locazione o comodato).
Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento purché abbia sostenuto
le spese e le fatture e i bonifici siano a lui intestati.
 
Alto