Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazioni fiscali prima casa

etnico200

Utente
buongiorno
premesso che:
-ho residenza e domicilio in un appartamento di proprietà di mia moglie, ricevuto in donazione dai propri genitori;
-sono proprietario al 100% di un immobile in altro comune; 50% ricevuto in donazione e 50% acquistato senza i benefici prima casa. Edificio che necessita di ingenti interventi e che non è mia intenzione ristrutturare ne tantomeno utilizzare in futuro come prima abitazione;
-circa 20 anni fa nel comune dove ora risiedo ho usufruito delle agevolazioni fiscali “prima casa” per l’acquisto di un immobile che tre anni fa ho venduto;
-ho ereditato in altro comune limitrofo 50% dell’abitazione paterna e sarei intenzionato ad acquistare il restante 50% da mio fratello, ristrutturare l’immobile, dividerlo in due appartamenti; uno cambiando residenza utilizzarlo come abitazione principale e l’altro lasciarlo eventualmente in futuro a mio figlio;
chiedo:
-avendo in passato in altro comune già usufruito dei benefici fiscali “prima casa” (immobile non più di mia proprietà), posso ancora usufruire dei benefici nel rispetto delle condizioni previste dalla legge per l’acquisto del 50% della casa paterna con anche la possibilità di avere l’anticipo del TFR dal mio datore di lavoro?
grazie per l'aiuto e saluti
 
Riferimento: agevolazioni fiscali prima casa

complimenti per il patrimonio!!!
Le proprietà immobiliari, ai fini delle agevolazioni rilevano nel comune dove uno risiede pr studio o lavoro e nei 50Km limitrofi, quindi, secondo il mio parere SI
puoi usufruire delle agevolazioni.

In ogni caso senti il notaio che ti farà l'atto di acquisto e chiedi conferma, ma ritengo che tu abbia titolo.

Ciao
 
Alto