Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazioni disabili

C

carlo

Ospite
<HTML>Agevolazioni per i disabili

Mio padre è stato riconosciuto soggetto in situazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3 della legge 104/92 (è affetto da sclerosi laterale amiotrofica e utilizza un respiratore artificiale). In famiglia abbiamo deciso di acquistare un veicolo usufruendo delle agevolazioni per i disabili (irpef, iva, bollo e trascrizione).
Dovendo sostenere la spesa nel 2003, potrei considerare mio padre a mio carico e quindi beneficiare delle agevolazioni previste considerato che:
- nella mia dichiarazione dei redditi 2003 per l’anno 2002 non l’ho indicato tra le persone a mio carico;
- che lui ha beneficiato nel corso del 2002 delle seguenti pensioni:
pensione categoria IO (invalidità dei lavoratori dipendenti) erogata dall’INPS;
pensione categoria INVCIV (prestazioni invalidi civili) erogata dall’INPS;
tolte le quali rientrerebbe nel limite dei 2.840.51 euro (secondo quanto indicato nell’annuario del contribuente che ai fini del limite non si tiene conto dei redditi esenti, come ad esempio le pensioni sociali, le indennità di accompagnamento e le pensioni erogate agli invalidi civili).
In caso di risposta positiva come dovrei comportarmi ?

Vi ringrazio anticipatamente degli eventuali chiarimenti che vorrete fornirmi.
Giuliano</HTML>
 
<HTML>se intesti l'auto direttamente a tuo padre non hai bisogno che sia fiscalmente a tuo carico per usufruire dell'agevolazione Iva al 4%.</HTML>
 
<HTML>questo è quello che devi fare:

- per l'iva --- devi produrre a chi ti vende il veicolo la certificazione di handicap grave rilasciata da Commissione deputata all'accertamento; autocertificazione attestante che non si è usufruito dell'agevolazione nei 4 anni precenti e atto anche autocertificazione) attestante che tuo padre è a tuo carico. L'Iva al 4% spetta solo per veicoli con cilindrata fino a 2000 cc, se a benzina, e fino a 2800 cc, se diesel.

- per l'irpef --- compilerari in maniera opportuna la tua prossima dichiarazione dei redditi; per ottenere la detrazione devi disporre della certificazione di handicap di cui sopra e della fattura di acquisto del veicolo. Puoi detrarrarre (al 19%) la spesa massima di 18075,99 euro; interamente o in 4 rate annuali.

- per il bollo --- devi presentare richiesta alla tua DRE allegando la certificazione di handicap, copia della carta di circolazione e atto attestante che tuo padre è a tuo carico. La richiesta deve essere presentata solo per il primo anno e si rinnova per gli anni successivi. Stessi limiti di cilindrata dell'Iva.

- per le imposte di trascrizione --- richiesta al PRA competente

ciao, anna</HTML>
 
Alto