Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni acquisto prima casa

Pedri

Utente
Buongiorno

Chiedo il vostro aiuto per un grosso dubbio!

Sto per comprare una casa nuova con la mia compagna.

Sono residente in un appartamento che è ad oggi tutt'ora di proprietà dei miei genitori, dove sono rimasto come unico abitante dopo il loro divorzio. Mia madre mi ha autocertificato come "concesso comodato d'uso gratuito a parenti linea retta di primo grado".

Secondo l'agenzia delle entrate:

"L’acquirente deve dichiarare nell’atto di acquisto di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l’immobile da acquistare e di non essere titolare neppure per quote di tali diritti su tutto il territorio nazionale di altra casa acquistata con le agevolazioni prima casa.

Dal 1° gennaio 2016 l’ultimo requisito è stato modificato ed è divenuto possibile acquistare una nuova casa con regime agevolato pur avendone già acquistata una in precedenza, purché nell’atto di acquisto del nuovo immobile in regime agevolato (compravendita, atto di donazione o dichiarazione di successione) risulti l’impegno a vendere l’immobile già posseduto entro un anno."

Non capisco se avrò diritto ad usufruire delle agevolazioni acquisto prima casa

Grazie!
 
Grazie delle risposte.
Ragionandoci su, dato che non è scritto "comodato" nel testo e che i miei pagano l'imu sull'appartamento come loro seconda casa, dovrei averne diritto. In ogni caso sentirò l'ade per sicurezza.
 
Alto