Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazione prima casa

claud

Utente
Due coniugi residenti a Napoli in regime separazione beni: nel 2001 la moglie riceve in donazione un'appartamento situato a Cosenza (dove risiedeva allora) dal padre e beneficia delle agevolazione prima casa. Nel 2008 il marito deve acquistare a Napoli l'appartamento dove risiedono ed intende intestarlo lui; può quest'ultimo beneficiare delle agevlazioni prima casa? Grazie
 
Riferimento: agevolazione prima casa

Da quello che ho capito il marito non è intestatario di nessun altro immobile oltre a quello che dovrebbe acquistare a Napoli...quindi la risposta è si!
Buon lavoro.
Sabrina
 
Riferimento: agevolazione prima casa

Solo per chiarire che la moglie, se volesse anche lei intestarsi l'immobile, potrebbe usufruire delle agevolazioni prima casa.
 
Riferimento: agevolazione prima casa

Ma scusa Tony, la moglie è intestataria nel territorio italiano di una casa per cui ha beneficiato delle imposte agevolate. Perchè affermi cio'?
 
Riferimento: agevolazione prima casa

Perché è sempre possibile acquistare con le agevolazioni (sempre che ne ricorrano tutte le condizioni) se in precedenza se ne è usufruito per un immoblie ereditato (sempre) o acquisito per donazione (solo se non si è pagata l'imposta di registro, come nel caso di donazione tra parenti stretti).
Ti copio-incollo dalla circolare 38/E 2005:

"... l’applicazione in misura fissa dell’imposta ipotecaria e catastale per i trasferimenti derivanti da successione o donazione (art. 69, comma 3, legge 342 del 2000) “… non preclude la possibilità in sede di successivo acquisto a titolo
oneroso di altra “casa di abitazione non di lusso”, di fruire dei benefici previsti dall’articolo 1, comma 1, quinto periodo, della tariffa (…), per la diversità dei presupposti che legittimano l’acquisto del bene in regime agevolato”.
 
Alto