Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione prima casa

Salve, volevo chiedere una cosa, mi moglie deve acquistare una prima casa per evitare di pagare oneri avendo venduto la sua da qualche mese. Al momento è titolare di diritto di proprietà di una casa al 25% per successione, se la mamma le donasse un altro 25% di nuda proprietà potrebbe essere per mia moglie prima casa?

Salve, volevo chiedere una cosa, mi moglie deve acquistare una prima casa per evitare di pagare oneri avendo venduto la sua da qualche mese. Al momento è titolare di diritto di proprietà di una casa al 25% per successione, se la mamma le donasse un altro 25% di nuda proprietà potrebbe essere per mia moglie prima casa?
Non si capisce, o almeno io non lo capisco, cosa vuoi dire col dover comprare per evitare oneri...e cosa vuoi dire col discorso donazione..

Mia moglie ha già venduto la.prima casa e per non perdere i benefici deve acquistare un'altra prima casa entro un anno.
Lei possiede già un 25% di proprietà di una casa, la.mamma le donerebbe un altro 25% della stessa casa, volevo sapere se per lei che alla fine avrebbe il 50% può considerarsi prima casa, grazie

Il credito d’imposta di 400 euro?...no non spetta perché la donazione non è a titolo oneroso..

Ultima modifica:
Buongiorno,
Quindi se mia suocera vende la nuda proprietà del 25% a mia moglie mantenendo l'usufrutto, per mia moglie che alla fine avrebbe il 50% (25% piena proprietà e 25% nuda proprietà) potrebbe considerarsi prima casa?

Continuo a non capire a cosa ti serve inscenare una vendita per avere inutili spese notarili, quelle non te le regala nessuno...mi sfugge qualcosa....

...o forse sfugge a te che il credito non può essere maggiore delle imposte del primo acquisto ma nello stesso tempo non oltre in quel caso donazione alle 400 che pagherebbe per la quota acquisita... ma pensi, sbagliando, di crearti un credito maggiore da usare per altro..

Ultima modifica:
Alto