Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione "prima casa" utilizzata da usufruttuario?

tot92

Utente
Salve,
sono stato indicato nel testamento del mio genitore defunto come usufruttuario di un immobile.
Posso sfruttare l'agevolazione "prima casa" nell'ereditarlo in usufrutto o è una opzione utilizzabile solo dal nudo proprietario?

Grazie a chiunque mi risponderà.
 
Domanda, ma non sei anche erede della proprietà?
si, sono erede ma abbiamo convenuto così allora relativamente a questo immobile (nel quale risiedo). Il nudo proprietario sarà un'altra persona e io usufruttuario. Quindi mi chiedevo se potessi usufruire della agevolazione "prima casa" (visto che ci abito già).
 
Salve,
sono stato indicato nel testamento del mio genitore defunto come usufruttuario di un immobile.
Posso sfruttare l'agevolazione "prima casa" nell'ereditarlo in usufrutto o è una opzione utilizzabile solo dal nudo proprietario?

Grazie a chiunque mi risponderà.

Se l'usufruttuario possiede tutti i requisiti stabiliti dalla legge la risposta è sì, ma l'applicazione dell'agevolazione (imposta di registro 2%, ipotecaria e catastale in misura fissa di 50 euro per ciascuna imposta) avverrà nei limiti del valore dell'usufrutto mentre la quota di valore riferita alla nuda proprietà non potrà fruire delle agevolazioni in questione.
Saluti.
 
Alto