Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione prima abitazione

R

Riccardo

Ospite
<HTML>Buon giorno a tutti,
ringraziandoVi anticipatamente per il tempo dedicatomi Vi porgo la mia domanda: sto per firmare il rogito per una casa che dovra' essere la mia abitazione principale.
Il mio problema e' che l'attuale proprietario sta vendendo a me la sua abitazione prematuramente, ovvero non sta rispettando i tempi necessari affinche' non gli venga trattenuto l'importo relativo all'agevolazione della prima casa. Per il motivo suddetto, il notaio mi ha fatto presente che all'atto del rogito con cui l'abitazione diventera' di mia proprieta' verra' trattenuto, a titolo di caparra, all'attuale proprietario, tale importo (circa 5000 euro).
Desidererei sapere se l'attuale proprietario puo' opporsi a questa trattenuta e in caso affermativo quali saranno le conseguenze?
Il notaio mi ha anticipato che se l'importo non dovesse essere trattenuto ora, il fisco si rifara' sull'immobile e quindi sul nuovo proprietario, che sarei io.
Ovviamente l'aspetto che mi preme di + in questo momento e' sapere se il Fisco in futuro potra' venire a reclamare da me l'eventuale mancata restituzione di tale agevolazione.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e spero in una risposta.
Grazie di nuovo.
Riccardo.</HTML>
 
<HTML>Non sei stato chiaro; riformula il quesito in maniera più comprensibile</HTML>
 
Alto