Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazione ici prima casa non residenti

per ragioni di lavoro risiedo a siena in affitto, possiedo la casa a roma, posso usufruire della agevolazione prima casa a roma anche non essendo residente?
 
Riferimento: agevolazione ici prima casa non residenti

Purtroppo no, la prima casa è quella di residenza abituale, e tu risiedi altrove, anche se in affitto.
 
Riferimento: agevolazione ici prima casa non residenti

Tra le cause di decadenza dell'agevolazione per l'acquisto della prima casa non rientra il fatto che successivamene all'acquisto il proprietario trasferisca la residenza in altro comune e neppure il fatto che la casa venga affittata.

In conclusione, a mio avviso, l'agevolazione non dovrà essere restituita sia nel caso in cui la prima casa venga locata, sia nel caso in cui il contribuente trasferisca in altro comune la propria residenza.
__________________
 
Riferimento: agevolazione ici prima casa non residenti

Tra le cause di decadenza dell'agevolazione per l'acquisto della prima casa non rientra il fatto che successivamene all'acquisto il proprietario trasferisca la residenza in altro comune e neppure il fatto che la casa venga affittata.

In conclusione, a mio avviso, l'agevolazione non dovrà essere restituita sia nel caso in cui la prima casa venga locata, sia nel caso in cui il contribuente trasferisca in altro comune la propria residenza.
__________________

...io avevo capito che stessimo parlando di ICI, come da titolo del post.
 
Riferimento: agevolazione ici prima casa non residenti

Scusa non avevo letto il titolo del post.

Io credevo che solo i soggetti residenti all'estero (intendendo UE ed EXTRAUE) dovessero adempiere all'obbligo di pagamento ICI.

per i residenti in Italia, l'ICI per la prima casa non è stata abolita?
 
Riferimento: agevolazione ici prima casa non residenti

Scusa non avevo letto il titolo del post.

Io credevo che solo i soggetti residenti all'estero (intendendo UE ed EXTRAUE) dovessero adempiere all'obbligo di pagamento ICI.

per i residenti in Italia, l'ICI per la prima casa non è stata abolita?

Poiche' ha la residenza anagrafica in un altro comune, quello posseduto a Roma e non abitato, si ritiene essere "a disposizione"
Quindi deve pagarci l'ICI
 
Riferimento: agevolazione ici prima casa non residenti

La prima casa è quella dove si ha la residenza abituale. Se tu risiedi altrove (anche se in affitto) qualunque casa di proprietà diventa seconda casa, e pertanto soggetta a ICI.
Poi ci sono delle eccezioni che variano da comune a comune, ad esempio la casa data in uso gratuito ad un parente di 1° o 2° grado, ma bisogna vedere cosa prevede il regolamento ICI comunale.
Comunque se la casa è tenuta a disposizione è certamente soggetta a ICi come seconda casa.

Ciao
Antonio
 
Alto