Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazione 55% risparmio energetico

...Espongo il mio problema:
ristrutturazione di immobile e regolare comunicazione per il 36%. Sostenute spese, nel 2007, che rientrano nell'agevolazione 55%, ma non è stata inviata la documentazione ad enea entro il 29/02/08. Il mio dubbio è il seguente: dato che i lavori non erano ultimati al 31/12, e quindi non si era in possesso della certificazione, che cosa si avrebbe dovuto inviare? e dato che l'agevolazione è stata prorogata anche per il 2008, le spese suddette non rientreranno nella certificazione che avremo a fine lavori? non so cosa sia meglio: inserire le spese sostenute nel 2007 nel 36% (ma mi "mangio" qualche migliaia di euro sui 48000 complessivi), oppure darli per "persi" e ne riparliamo per il 2008, per le spese sostenute successivamente?
grazie a tutti!!
 
Riferimento: agevolazione 55% risparmio energetico

...Espongo il mio problema:
ristrutturazione di immobile e regolare comunicazione per il 36%. Sostenute spese, nel 2007, che rientrano nell'agevolazione 55%, ma non è stata inviata la documentazione ad enea entro il 29/02/08. Il mio dubbio è il seguente: dato che i lavori non erano ultimati al 31/12, e quindi non si era in possesso della certificazione, che cosa si avrebbe dovuto inviare? e dato che l'agevolazione è stata prorogata anche per il 2008, le spese suddette non rientreranno nella certificazione che avremo a fine lavori? non so cosa sia meglio: inserire le spese sostenute nel 2007 nel 36% (ma mi "mangio" qualche migliaia di euro sui 48000 complessivi), oppure darli per "persi" e ne riparliamo per il 2008, per le spese sostenute successivamente?
grazie a tutti!!

Si perde l'agevolazione del 55% per i lavori fatti nel 2007 in quanto non ha inviato all'Enea la documentazione inerente tali lavori seppure pagati con BB nell'esercizio.-
E pur vero che la proroga e' stata fatto sino al 2011 e quindi anche per il 2008 ma per poterla utilizzare dovrebbe aver eseguito o ancora da eseguire degli interventi completi e non in parte su questa annualita' 2008 con pagamenti tramite BB ed invio di detta comunicazione all'Enea entro 60 gg.da fine lavori, quindi ora le strade sono 2 e possono coesistere benissimo:
1) come giustamente sostieni e siccome ha fatto la comunicazione all'ade di Pescara preventiva per il 36% utilizza il max consentito per unita' immobiliare ovvero €.48.000,00.-
2) se avesse una continuita' di interventi anche sul 2008, ma interventi non a fine lavori gia' iniziati nel 2007,per Es.rifacimento del tetto completo, sostituzione caldaia a condensazione,sostituzione di infissi allora puo' utilizzare questa agevolazione del 55% su questa annualita' ricordandosi tassativamente l'invio all'ENEA entro 60 gg.fine lavori, causa decadimento del beneficio.-
 
Alto