Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agenzie viaggi

A

adele

Ospite
<HTML>Ciao
Mi trovo in difficoltà dovrò seguire delle agenzie di viaggi ho visto che i vari tours operetor x le commissioni inviano unitamente all'estratto conto una autofattura con scritto "documento emesso ai sensi art.74ter comma 8 DPR633/72 e suc.mod. il documento andrà contabilizzato senza considerare l'iva" cosa devo fare come devo trattare bquesto autofatture?
Ho letto l'articolo 74 ter ma molti dubbi sono rimasti.
Grazie per l'aiuto.</HTML>
 
<HTML>L'articolo 74-ter non possiede nulla di difficile. Trattasi di adempimenti fiscali (riguarda in particolar modo l'imposta sul valore aggiunto) di norma gestiti in automatico da pacchetti software. (Ultimamente anche l'IPSOA ha incluso nel suo pacchetto contabile le Agenzie di viaggio).
Tuttavia ti posso fornire delle fonti a cui attingere le notizie necessarie atteso che in questa sede sarebbe molto lungo spiegare il funzionamento del 74 ter.
Innanzitutto vedi cosa si intende per "pacchetto turistico": A ciò ti soccorre l'art.2 del D.Lgs 17.063.1995 n.111.
Dopodichè vedi la Circolare Ministeriale 24.12.1997, n.328/E molto analitica e di facile lettura. In essa troverai il momento impositivo, la durata minima del pacchetto turistico, l'ambito oggettivo di applicazione, l'ambito territoriale, la determinazione dell'imposta e la tecnica di registrazione.
Spero di esserti stato utile.
Bye bye</HTML>
 
<HTML>Grazie ma la tua risposta non serve per tua informazione ho già letto quanto sesgnalato ovviamente se ho scritto è perchè non ho le ideia chiare
Se qualcuno in due parole riesce a spigarmi cosa fare
mi farebbe comodo
Graxie</HTML>
 
<HTML>La Sua ironia è fuori luogo, prima di cercare aiuto in questo forum ho letto diverse pubblicazioni incluso la famosa circolare non ci posso fare nulla se non ho perfettamente compreso il suo contenuto. Visto che si vanta di essere un veterano nell'ambito della professiona di dottiore commercialista porti pazienza verso i poco esperti.</HTML>
 
<HTML>Gentile Adele non si alteri, non volevo toccare la sua suscettibilità e stia certa non mi vanto, ma vivaddio sono un veterano, ci può giurare.
Tuttavia vorrei riparare se in qualche modo l'ho offesa.
Mi comunichi la sua mail e il suo fax e sarò lieto di inviare copiosa documentazione, esempi, modalità di registrazione, liquidazione d'imposta e altro.
Spero mi perdonerà.
Cordialità.
Makbaren</HTML>
 
Alto