Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agenzia delle entrate riscossione

Buongiorno a tutti,

Ho una domanda per tutti voi.
Sono stato presso gli sportelli dell'agenzia delle entrate riscossione e ho scoperto di avere due cartelle.

  • Prima cartella: un bollo non pagato del 2012 notificato il 09/09/2019 che mi è stato notificato a un indirizzo dove non abito più e non ho più la residenza da 4 anni. (l'agente al sportelli mi ha stampato la prova di notifica e si vede chiaramente che è stato notificato a un mio precendente indirizzo che posso dimostrare con la residenza)
  • una multa sicuramente per un parcheggio presa il 05/11/2014 e notificata dal vigile il 01/01/2015. Qua l'agenzia mi ha notificato la cartella il 20/04/2019 all'indirizzo corretto.
Secondo voi è possibile annullarle in qualche modo oppure sono andate in prescrizione?
Se si, quale è la procedura?

Attendo un vostro riscontro.
Grazie mille
 
Per quel che concerne il bollo auto hai 2 soluzioni: 1) impugnare l'estratto di ruolo eccependo l'inesistenza della notifica della cartella in esso riportata e dunque chiedendone l'annullamento; 2) attendere l'arrivo dell'atto riscossivo consequenziale alla cartella (intimazione di pagamento, preavviso di fermo aministrativo, ecc.) impugnandolo chiedendone l'annullamento per omessa notifica dell'atto presupposto (la cartella). Inoltre bisognerebbe verificare se vi è prescrizione.
Circa la multa, se non è prescritta e ritieni corretta la notifica tanto vale pagarla.
Saluti.
 
Alto