Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agenti rappresentanti ritenute pagate anno successivo

MOR

Utente
Buongiorno,
per gli agenti/rappresentanti la ditta mandante non fa rientrare nella certificazione il compenso di dicembre 2009 e la relativa ritenuta in quanto la fattura viene pagata e la ritenuta versata a gennaio 2010…

1)per calcolare il reddito dell’agente devo considerare la fattura di dicembre ( relativa a dicembre)?
2)La ritenuta relativa a dicembre la posso scomputare nel modello unico 2010?

Grazie a tutti
 
Riferimento: agenti rappresentanti ritenute pagate anno successivo

Buongiorno,
per gli agenti/rappresentanti la ditta mandante non fa rientrare nella certificazione il compenso di dicembre 2009 e la relativa ritenuta in quanto la fattura viene pagata e la ritenuta versata a gennaio 2010…

1)per calcolare il reddito dell’agente devo considerare la fattura di dicembre ( relativa a dicembre)?
2)La ritenuta relativa a dicembre la posso scomputare nel modello unico 2010?

Grazie a tutti

1) nella determinazione del reddito d'impresa occorre utilizzare il principio di competenza, pertanto devi includere tutti ricavi 2009, anche se fatturati e/o incassati nel 2010

2) Se lo ritieni puoi utilizzare le ritenute subite, sempre che si riferiscano a redditi 2009, purchè il pagamento della prestazione e il relativo versamento delle ritenute sia effettuato entro il termine di presentazione della dichiarazione. vedi art.25/bis dpr 600/1973 che espone tale principio in termini chiarissimi al terzo capoverso.

Personalmente per prassi ...non mi avvalgo di tale facoltà, evito sempre di inserire le certificazioni per erogazioni 2010 di competenza 2009, preferisco lasciare una facile correlazione tra la certificazione che utilizzo e i dati che il sostituto invia all'AAFF tramite il modello 770. Ne viene a carico del tuo cliente un esborso in termini di imposte che in alcuni casi non è correlato al reddito .......... Se il reddito è costante negli anni, non succede nulla. Nell'anno in cui invece subisce un'impennata ..... valuta caso per caso.
 
Alto