Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agenti: Deducibilità Fattura Ristoranti

Bass

Utente
Gli Agenti/Rappresentanti di Commercio sostengono molte spese per Ristoranti.
Io applicherei la seguente Deducibilità del Costo:
1) Fattura Ristorante situato nel Comune di Residenza dell'Agente: Costo Ristorante Deducibile al 75%;
2) Fattura Ristorante situato fuori dal Comune di Residenza dell'Agente: Costo Ristorante Deducibile al 100%.
Siete d'accordo?
 
Riferimento: Agenti: Deducibilità Fattura Ristoranti

Eh... intuitivamente sì, perchè non si può pretendere che un agente torni a casa per mangiare, considerato che deve anche farsene e perdere un sacco di tempo, specie se, per esempio, il comune in cui abita è uno dei grandi capoluoghi di regione: ad attraversare la città ci vuole di più che a cambiare provincia.
Problema è che se non erro l'Ade non ritiene deducibili i pasti in queste condizioni perchè sostiene che la persona dovrebbe in ogni caso mangiare, e quindi non si capisce perchè dovrebbe essergli consentito dedurre un costo che serve per vivere, non per lavorare.
Ma vediamo cosa ne pensano altri :rolleyes:
 
Riferimento: Agenti: Deducibilità Fattura Ristoranti

Gli Agenti/Rappresentanti di Commercio sostengono molte spese per Ristoranti.
Io applicherei la seguente Deducibilità del Costo:
1) Fattura Ristorante situato nel Comune di Residenza dell'Agente: Costo Ristorante Deducibile al 75%;
2) Fattura Ristorante situato fuori dal Comune di Residenza dell'Agente: Costo Ristorante Deducibile al 100%.
Siete d'accordo?


Non mi pare che il regime delle trasferte ex-art. 95 sia applicabile all'imprenditore. L'unica norma specifica è quella che limita la deducibilità delle spese di vitto e alloggio al 75%. Il problema però è quello di dare dimostrazione dell'INERENZA di dette spese che è pacifica solo per quelle addebitate in fattura ai committenti.
 
Alto