Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agente Immobiliare, compatibile con carica di amministratore Srl?

TRENTINO

Utente
Secondo voi un agente immobiliare, che ha la sua società in accomandita semplice, come spare time, tempo libero vorrebbe fare l'amministratore e socio di una Srl che non si occupa di immobili ma di tutt'altro! e' compatibile con la sua posizione di agente?

io credo di si! sarebbe incompatibile se l'altra società fosse una società di persone
 
Riferimento: Agente Immobiliare, compatibile con carica di amministratore Srl?

Ritengo proprio di no.
In passato mi è capitato un caso analogo.
Il socio accomandario di sas con attività agenzia immobiliare non poteva essere anche socio di srl anche se l'attività era tutt'altra.
La CCIAA lo ha costretto a dimettersi dal CdA della srl.
L'attività di agente immobiliare è di per sè incompatibile con qualsiasi altra.

Saluti
 
Riferimento: Agente Immobiliare, compatibile con carica di amministratore Srl?

non sono mica così convinto come te sai?
Potrei dubitare sul fatto che un agente immobiliare non possa svolgere la funzione di amministratore per una società di capitali, ma se egli fosse socio di minoranza???? nemmeno socio può essere? che diamine? Altro che xenofobia
 
Riferimento: Agente Immobiliare, compatibile con carica di amministratore Srl?

Per quanto riguarda la posizione di solo socio, anch'io ho i miei dubbi.
Sono andata a rivedermi la pratica e la Cciaa aveva contestato la carica di Vicepresidente Cda della srl, che peraltro non essendo seguita dal mio studio, non ho poi seguito nei successivi sviluppi.
Penso che sia contestabile solo il ruolo attivo del socio.
Ti consiglio di sentire direttamente la cciaa.
Da esperienza diretta ho potuto appurare che le modalità di verifica sono differentemente applicate a seconda della provincia.
In alcune controllano tutte le posizioni aperte a nome del socio accomandatario dell'agenzia immobiliare, mentre in altre non lo fanno.
 
Riferimento: Agente Immobiliare, compatibile con carica di amministratore Srl?

all'articolo 5, il comma 3 è sostituito dal seguente:
"3. L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
a) con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione;
b) con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate".



secondo voi avere una partecipazione non qualificata di una srl fa si che ci si possa definire imprenditore??? secondo me no

Italia viene definito imprenditore (a norma dell'articolo 2082 del Codice Civile - Libro V, Titolo II, Capo I, Sezione I):

chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.
 
Alto