Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agente di commercio e irap

Buonasera,
una domanda sono un agente di commercio non ho dipendenti e/o collaboratori, ho versato gli acconti 2008 ma mi hanno detto che potrei non essere soggetto a irap non avendo una stabile organizzazione, è così?
Nel caso dovrei comunque presentare la dichiarazione irap per recuperare gli acconti versati per il 2008?
Grazie per l'aiuto.
 
Riferimento: Agente di commercio e irap

Buonasera,
una domanda sono un agente di commercio non ho dipendenti e/o collaboratori, ho versato gli acconti 2008 ma mi hanno detto che potrei non essere soggetto a irap non avendo una stabile organizzazione, è così?
Nel caso dovrei comunque presentare la dichiarazione irap per recuperare gli acconti versati per il 2008?
Grazie per l'aiuto.

Recentemente ci sono state alcune sentenze emanate dalla Corte di Cassazione che hanno escluso dall'applicazione dell'IRAP gli agenti di commercio.
Alla luce di tali sentenze, se ritieni di non essere soggetto passivo di imposta non presenterai la dichiarazione IRAP e presenterai istanza di rimborso relativamente agli acconti versati.
Saluti.
 
Riferimento: Agente di commercio e irap

Non sei soggetto a Irap, non devi effettuare dichiarazione Irap per l'anno 2008.
Per gli acconti versati devi fare domanda di rimborso.
Sentenze Corte Cassazione 26.5.2009, nn. 12108, 12109, 12110 e 12111.
 
Alto