Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agente di commercio e forfettino...

M

Monica

Ospite
<HTML>Dovrei iscrivermi come agente di commercio in quanto stò stipulando un contratto d'agenzia per la vendita di generi alimentari presso dettaglianti.
In base all'agevolazione sulle nuove attività imprenditoriali (forfettino), avrei i requisiti richiesti.Un unico dubbio è se per l'attività d'agente è possibile comunque avere questo tipo di agevolazione. E se sì, per quanti anni ne avrei il beneficio?....è ancora in vigore?.....
Grazie mille per l'aiuto.</HTML>
 
<HTML>Si l'attività d'agente produce reddito d'impresa e quindi rientra nell'agevolazione di cui all'art 13 L.388/2000 (forfettino)
Tale regime agevolato va chiesto al momento dell'apertura della partita iva.
Si può usufruire del beneficio di cui sopra nell'esercizio in corso e nei due successivi (consiglio di aprire la partita iva in gennaio 2003 dato che ormai i primi dieci mesi del 2002 sono già passati)
( Altro consiglio: Nell'ultimo esercizio di applicazione può anche superare i limiti di fatturato ma entro il limite 50%)
Si è ancora in vigore
Se normalmente i compensi sono soggetti a ritenuta d'acconto con tale beneficio ciò non avviene, ma deve inviare al sostituto una apposita dichiarazione da cui risulta che intende usufruire di tale regime agevolato.
L'iva si versa esclusivamente una volta l'anno (marzo dell'anno successivo)
Buon lavoro
Au revoir</HTML>
 
Alto