Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AGENTE ASSICURATIVO

A

Agostina

Ospite
per quanto riguarda l'agente generale di assicurazione, essendo amministratore di una s.r.l. con cui lavora in agenzia, potete indicarmi i limiti di detraibilita' IVA e deducibilità dei costi, essendo un'attività esente iva( provviggioni).
il tutto riguardante la macchina il telefono , il carburante ( se esiste un importo massimo di deducibilità.)
mi pongo questa domanda perchè mi è stato detto che non posso in nessun modo recuperare l'iva sugli acquisti....

grazie

L'agente di assicurazione non puo detrarre l'iva su nessun tipo di costo o spese in quanto nell'emettere le fatture per prov. queste sono esenti da iva ai sensi dell'art. 10 del Dpr 633/72. Questo non vuol dire che quell'iva vada perduta. Infatti l'iva non detraibile viene capitalizzata al costo originale. Esempio

spese telefoniche 100,00+ iva 200,00

Potrai detrarti come costo il totale 120,00

Se chi pone la domanda è un collega, mi perdoni per l'esempio banale.

Buona giornata

concordo perfettamente con francesco. per cio' che concerne i limiti di detraibilita' aggiungerei:
macchina 50%
telefonino 50%
carburanti 50%
assicurazione %.

Re: AGENTE ASSICURATIVO x giuseppe

Giuseppe spero di non sbagliare ma ho letto una risoluzione ministeriale che ha disposto la deducibilita auto per agenti di assicurazione all'80% come per gli agenti di commercio.

L'agente di assicurazione non puo detrarre l'iva su nessun tipo di costo o spese in quanto nell'emettere le fatture per prov. queste sono esenti da iva ai sensi dell'art. 10 del Dpr 633/72. Questo non vuol dire che quell'iva vada perduta. Infatti l'iva non detraibile viene capitalizzata al costo originale. Esempio

spese telefoniche 100,00+ iva 200,00

Potrai detrarti come costo il totale 120,00

Se chi pone la domanda è un collega, mi perdoni per l'esempio banale.

Buona giornata

Per quanto riguarda la rivendita o rifatturazione di una spesa in cui iva è stata in fase di acquisto un costo indetraibile, devo indicarla e versarla oppure diventa esente iva art. 10 o 19??

grazie per l'attenzione

Alto