Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto

L

luigi

Ospite
<HTML>Contratto di affitto intestato al nudo proprietario. Come deve essere dichiarato?
Dall'usufruttuario in quadro B, oppure da nudo proprietario in Quadro L e , in questr caso, solo rendita catastale dall'usufruttuario in Quadro B?
Nel caso sia da considerare reddito dal nudo proprietario che valore e' da dichiarare in Quadro L. Quello di competenza ( come da istruzioni della dichiarazione dei redditi del Quadro B ) oppure solo quello incassato in quanto i redditi diversi sono da dichiarare per cassa?
Si può fare la detrazione del 15% sul canone di affitto nel caso si debba dichiarare nel Quadro L oppure è da considerare il canone di affitto nella sua interezza senza nessuna deduzione?</HTML>
 
<HTML>Allora scusa il modo elementare di procedere:
se ha fatto il contratto d'affitto il nudo proprietario significa che l'usufruttuario (diritto reale di godimento) gli ha dato la disponibilità dell'immobile (come: contratto di affitto, contratto di comodato?) Attenzione che dal 98 devono essere scritti i contratti su abitazioni e registrati (anche quello di comodato se in uso). Per inciso c'e' anche la denuncia alla PS quando cedi la disponibilità di un immobile.
Comunque se quanto sopra ha una risposta positiva direi che l'usufruttuario denuncia l'immobile nel quadro B con l'abbattimento a forfait se prende qualcosa dal nudo proprietario, mentre il nudo proprietario dichiara il riscosso dall'affittuario nel quadro L e deduce solo le spese strettamente inerenti (dunque niente forfait) e pagate nell'esercizio (tra le quali ovviamente non rientra l'eventuale affitto pagato da lui all'usufruttuario).</HTML>
 
sub locazione immobili

<HTML>mi sembra che una circolare della settimana scorsa abbia confermato che per i reddidi derivanti da sub-locazione di immobili da collocare tra i redditi diversi tra le spese sostenute vada inserito il canone di locazione originario pagato.

esempio locazione proprietario conduttore euro 5000

sub-locazione conduttore-sublocatario euro 6000

dicharo 6000 come reddito e 5000 come spese inerenti e pago le tasse su 1000</HTML>
 
RE: sub locazione immobili

<HTML>davvero? non ti voglio martoriare luca g. ma se mi sai dare gli estremi (io ovviamente cerco) te ne sarei enormemente grata. Sinceramente mi sembra troppo bello... grazie ciao</HTML>
 
circolare

<HTML>ti do gli estremi della circolare.

Circolare 20/6/2002 n. 55/E

quesito 6 proventi derivanti da sublocazione.
Se non la trovi dimmelo che ti mando il testo.

ciao</HTML>
 
RE: circolare

<HTML>L'interpretazione mi lascia francamente perplessa, ma mi adeguo con vero piacere.
Ti ringrazio Luca</HTML>
 
Alto