Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto

pinghello

Utente
buongiorno a tutti ho bisogno ugentemente del vostro aiuto.
mi chiamo fabrizio e da un anno e mezzo vivo a rimini, sono proprietario di un appartamento a roma che intendo affittare.
ho cercato di far luce sul groviglio di argomenti riguardanti gli affitti ma non ne sono venuto a capo.
prima domanda: visto che tra due anni forse dovro' tornare a roma che tipo di contratto posso fare?so che esiste il 4+4 il 3+ 2 e quello transitorio , mi anno detto che anche quello 4+4 si puo' rinnovare di anno in anno quindi qualora ne avessi bisogno e l'inquilino fosse d'accordo potrei farlo scadere dopo due anni?
a livello di tasse qual'e' il piu' conveniente?
ora la parte piu' difficile.
mettiamo che io guadagno 25000 euro con il mio lavoro e affitto l'appartamento a 850 euro al mese quanto vado a pagare di tasse?
grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Riferimento: affitto

Vai sul sito dell'agenzia delle entrate, scarica il programma "compilazione contratti di locazione" e all'interno troverai le varie tipologie di contratti. Visita anche il sito del comune di Roma e sicuramente troverai parecchie indicazioni per la stipula di contratti che danno diritto ad agevolazioni ai proprietari che affittano a condizioni agevolate.
 
Riferimento: affitto

il 4+4 assolutamente no, non è vero che puoi recedere dopo un anno, molto probabilmente la casa la rivedi dopo 8 anni; il 3+2 uguale, ma in questo caso ci risparmi di tasse; il contratto transitorio ha durata da 1 a 18 mesi e potrebbe fare al tuo caso, ma le esigenze di transitorietà devono essere documentate ed allegate al contratto e se non lo fai sono c...; io ti consiglio il contratto a studenti, di durata da 6 mesi a tre anni, puoi affittare le singole camere ed hai notevoli agevolazioni fiscali, ci paghi le tasse solo sul 59,5% del canone ed hai una riduzione del 30% sull'imposta di registro. Solo che dovrai affittare a canone "concordato" rispettando cioè i massimi tabellari fissati da apposite convenzioni tra le associazioni di categoria (un prezzo molto più basso rispetto a quello di mercato).
A Roma molti furbacci affittano a studenti nel modo che ti ho detto e poi si fanno dare la "differenza" a nero.
La furbata presenta indubbiamente notevoli vantaggi fiscali, ma attento, se ti becca la mia associazione sono :dead::dead::dead:
Dai un'occhiata a questo articolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto