Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto?

forna14

Utente
Ho un cliente che per causa della morte della madre ha ereditato un contratto d'affitto insieme agli altri due fratelli.
Siccome l'affitto viene incassato e goduto da uno dei tre ma gli intestatari del contratto sono tre, posso indicare tutti gli affitti in capo ad uno solo dei fratelli?
Potrei giustificare il tutto con una scrittura privata firmata da tutti e tre o devo rifare il contratto d'affitto?
Grazie.
Giorgio
 
Riferimento: Affitto?

Ho un cliente che per causa della morte della madre ha ereditato un contratto d'affitto insieme agli altri due fratelli.
Siccome l'affitto viene incassato e goduto da uno dei tre ma gli intestatari del contratto sono tre, posso indicare tutti gli affitti in capo ad uno solo dei fratelli?
Potrei giustificare il tutto con una scrittura privata firmata da tutti e tre o devo rifare il contratto d'affitto?
Grazie.
Giorgio

Riepilogo se ho ben capito il tuo dubbio è chi dichiara il canone 1 solo o tutte e tre?
La risposta è tutti pro quota, se l'atto di apertura della successione tutti e tre i fratelli hanno accettato la proprietà dell'immobile creando quindi quella che viene definita comunione indivisa, ovviamente chi ha ioncassato il canonone deve il consguaglio ai fratelli. Se hanno invece diviso l'eredità anche solo dando l'usufrutto totale ad uno solo di loro (2 conservano la nuna priprietà) il reddito è in capo al beneficiario. La tua soluzione di scrittura privata tra i fratelli non mi convince anche xchè sarebbe una specie di usufrutto che credo trattandosi di bene immobile debba essere reso puybblico.
 
Riferimento: Affitto?

Hai proprio capito bene.
Il problema è che tutti e tre sono d'accordo di lasciare il reddito ad uno solo di loro anche perchè è l'unico reddito che ha.
Adesso devono compilare le relative dichiarazioni e spaccando pro-quota l'affitto vado a pagare più imposte.
Ecco perchè volevo sapere se c'è un modo legale per regolarizzare il tutto fin da ora.
 
Alto