Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto turistico di una prima casa

gianloga

Utente
Buongiorno a tutti,

sto cercando informazioni in merito al tema in oggetto.
mi spiego meglio.

Abbiamo una casa acquistata qualche mese con agevolazioni prima casa e con mutuo cointestato tra me e mia moglie mentre la casa è solo di mia moglie.

Mia moglie sta completando il trasferimento di residenza nel comune in cui ha acquistato la prima casa.

La domanda è se possiamo metterla in affitto 5 o 6 settimane in tutto con contratti di locazione turistica (inferiori ai 30 giorni), con regolare scrittura e bollo.
Possiamo farlo? Sò che si perde la possibilità di inserire i ratei passivi del mutuo negli oneri deducibili... ma si perde anche il resto delle agevolazioni e quindi imposta di registro che dal 3 passerebbe al 7%. E l'ici si paga oppure no?

Ripeto si tratta solo di 5 o sei settimane con due o tre soggetti locatari diversi per i quali pensavamo ad una locazione ad uso turistico.

In quei giorni di affitto andremmo a vivere in una casa in una casa ricevuta in donazione in un comune diverso.

Grazie per eventuali dritte. Vogliamo fare le cose giuste e non incorrere in controlli e sanzioni.
Gianluca

Riferimento: affitto turistico di una prima casa

Le agevolazioni sull'imposta di registro non si perdono perché si hanno 18 mesi a disposizione per trasferire la residenza.
L'ICI si deve pagare perché non è ancora abitazione principale.

Grazie per la risposta, quindi se ho ben capito, dopo aver ottenuto la residenza:

1. si mantengono le agevolazioni prima casa relative a imposta di registro al 3% e imposta catastale agevolata

2. non si possono detrarre in dichiarazione redditi i ratei passivi da mutuo per il periodo in cui l'immobile è stata affittato ad uso turistico

3. si paga l'ici con competenza relativa al periodo in cui è stata data in affitto.

Ci sono altre cose da tenere in considerazione?

Grazie
ciao

Io penso che le agevolazioni non si perdano perché la casa rimane la vostra dimora abituale e vi è semplicemente un cambio di domicilio per poche settimane.

Alto