Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

affitto terreno agricolo

io67

Utente
Buongiorno,
quando va inserito l'affitto percepito per terreno agricolo?
Nel quadro A colonna 6:in caso di terreno in regime vincolistico,cosa significa?Se l'affitto fosse in regime di libero mercato?quale è la differenza?grazie

In pratica mi interessa sapere quando un contratto per terreno agricolo è in regime vincolistico o non vincolistico ossia in regime di libero mercato.grazie

Sul contratto di affitto di terreno agricolo fatto da Coldiretti,è specificato che il reddito domenicale va dichiarato dal proprietario mentre l'agrario dal conduttore e quindi non va dichiarato l'affitto percepito,ma siccome nel 730 colonna 6 viene chiesto il canone per contratti in regime vincolistico mi chiedo se dovrò considerarlo in regime di libero mercato colonna 2 punto 3 del 730.
PS il quesito era già complicato prima dato l'assenza di risposte chissà adesso!

io67, nel contratto dovrebbe essere indicato se l'affitto del terreno agricolo è in "regime vincolistico" ai sensi della Legge n. 203 del 3/5/1982. In tal caso per la Per la determinazione del reddito è previsto un confronto tra l’80% del reddito dominicale rivalutato e il canone d’affitto. Nel "regime non vincolistico", invece, il reddito dovrà essere determinato dal valore del reddito dominicale rivalutato, non considerando l’importo del canone d’affitto.

Il contratto fatto da Coldiretti fa riferimento alla legge 1982 e quindi è in regime vincolistico,specifica di dichiarare il reddito domenicale (per il proprietario)infatti si dichiara il minore tra affitto e domenicale.La mia domanda è:nella colonna dove si chiede il canone quindi non dovrò inserire l'affitto percepito anche se viene chiesto per il regime vincolistico(colonna 2 punto 2 del 730)

In pratica il 730 per il proprietario andrà compilato cosi
QUADRO A REDDITI TERRENI
(contratto vincolistico visto il riferimento alla legge 1982)
colonna 1 reddito domenicale(solo proprietario)
colonna 3 reddito agrario (solo conduttore)
colonna 2 (titolo) codice 2 proprietario che concede in regime vincolistico
colonna 6 inserire nulla anche se viene chiesto il canone in regime vincolistico perchè si ha già dichiarato il domenicale.Vi risulta corretto?grazie.

io67, nella colonna 6 devi indicare il canone risultante dal contratto, rapportato al periodo di colonna 4 ( vedi pag. 19 istruzioni mod. 730/2015 ). Nel quadro di riepilogo dei redditi verrà riportato solo il reddito dominicale.

ricapitolando vanno inseriti sia domenicale che canone quest'ultimo relativo a quel periodo e poi sarà il programma del 730 a stabilire il più basso da tassare

Scusa se insisto ma il reddito agrario, spettante al conduttore come scritto sul contratto, va comunque inserito nel 730 dal proprietario? grazie

Alto