Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto società fallita

saretta

Utente
Salve a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio e ringrazio chi potrà aiutarmi:
un mio cliente prende in affitto un immobile (uffici-magazzino) da una società fallita e il curatore fallimentare dice che visto lo stato della società (fallita) può emettere la fattura dell'affitto al mio cliente senza l'imposizione dell'Iva. E' giusto??? Scusate l'ignoranza ma non mi è mai capitato.
Ciao a tutti e ....buon lavoro:wounded1:
 
Riferimento: Affitto società fallita

Nessuno mi può aiutare???? Vi prego non costringetemi a leggere un mare di leggi e leggine senza capirci nulla!!!! Siate bravucci....
Ciao a tutti
Saretta
 
Riferimento: Affitto società fallita

Scusa ma se è già fallita vuol dire che è cessata ed è stato liquidato sicuramente tutto il patrimonio... quindi come fa ad affittare un immobile?
Cioè essendo fallita non credo proprio che la società sia rimasta proprietaria di un immobile.
O forse mi sfugge qualcosa?

Ciao
 
Riferimento: Affitto società fallita

Intanto grazie per la risposta sono stata io molto imprecisa. Ti cito quanto scritto sul contratto di affitto:
" la locazione avrà durata di 1 anno....la locazione si risolverà di diritto con la vendita del cespite immobiliare oggetto della locazione, essendo il presente contratto posto in essere per l'amministrazione del bene la cui durata, perciò
rimane contenuta nei limiti temporali della procedura. Le parti espressamente convengono ed accettano l'automatica cessazione del rapporto locatixio de quo e riconoscono sin da ora la inopponibilità all'acquirente-aggiudicatario"
Spero di averti chiarito un po' la situazione. A me sembra che si tratti di un bene affittato in attesa di essere venduto...
Ciao, se puoi fammi sapere cosa pensi.
Grazie
Saretta
 
Riferimento: Affitto società fallita

Salve a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio e ringrazio chi potrà aiutarmi:
un mio cliente prende in affitto un immobile (uffici-magazzino) da una società fallita e il curatore fallimentare dice che visto lo stato della società (fallita) può emettere la fattura dell'affitto al mio cliente senza l'imposizione dell'Iva. E' giusto??? Scusate l'ignoranza ma non mi è mai capitato.
Ciao a tutti e ....buon lavoro:wounded1:

si è giusto ...
le locazioni sono sempre esenti da iva salvo opzione che il curatore evidentemente (e correttamente a mio parere) non vuole applicare.
il curatore avrà avuto l'autorizzazione dle comitato dei creditori (e del g.d., sempreche dopo la riforma questa sia sempre richiesta) per locare il bene in atesa della sua vendita.
quindi tutto corretto.
ciao.
 
Riferimento: Affitto società fallita

Grazie mille, sei stato gentilissimo ti chiedo solo una cortesia. Tante volte sei in grado di dirmi più o meno dopo posso trovare rif. normativi al riguardo non tanto per me ma sai che il cliente vuole sempre nero su bianco....
ciao e grazie
Saretta
 
Riferimento: Affitto società fallita

Grazie mille, sei stato gentilissimo ti chiedo solo una cortesia. Tante volte sei in grado di dirmi più o meno dopo posso trovare rif. normativi al riguardo non tanto per me ma sai che il cliente vuole sempre nero su bianco....
ciao e grazie
Saretta


i riferimenti normativi sono la legge iva (dpr 633/72 nella parte modificata da Bersani) per quanto riguarda le locazioni, e la legge fallimentare (completa di riforma) per quanto riguarda la possibilità del curatore di locare l'immobile del fallito.
ciao, buon lavoro
 
Alto