Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto prima casa e contratto di locazione

antocri84

Utente
Salve a tutti,
volevo porre alla vostra attenzione il mio caso e capire la strada più giusta da percorrere.
Io e mia moglie siamo proprietari di una casa (1a casa acquistata con agevolazioni prima casa nel 2014) ma per esigenze di spazio vorremmo affittare questa e andare in affitto in un appartamento più grande.
E' possibile affittare la nostra prima casa con un semplice contratto di locazione senza che l'affittuario sposti la residenza? Possiamo noi stipulare un conrato di locazione nella casa dove andremo (sempre nello stesso Comune)? Cosa comporta questo? Pagamento IMU su prima casa e perdita delle detrazione sugli interessi passivi del mutuo?
Grazie a tutti della risposta

E' possibile affittare la nostra prima casa con un semplice contratto di locazione senza che l'affittuario sposti la residenza?

Tenga presente che per i conduttori di immobili adibiti ad abitazione principale la legge prevede dei benefici fiscali e dunque non sarebbe conveniente per il conduttore non trasferire la residenza nell'immobile locato.

Possiamo noi stipulare un conrato di locazione nella casa dove andremo (sempre nello stesso Comune)?

La risposta è sì.

Cosa comporta questo? Pagamento IMU su prima casa e perdita delle detrazione sugli interessi passivi del mutuo?
Grazie a tutti della risposta

Sì, andrebbe pagata l'IMU nonché la TASI, se prevista, inoltre ci sarebbero anche risvolti ai fini TARI (cessazione occupazione vecchio immobile e denuncia occupazione del nuovo). Per quel che concerne gli interessi passivi anche qui la risposta è sì in quanto l'immobile per l'acquisto del quale è stato ottenuto il mutuo ipotecario non sarebbe più adibito ad abitazione principale. La decorrenza della perdita del beneficio fiscale è il periodo d'imposta successivo a quello in cui viene meno il requisito per poter fruirne.
Saluti.

Grazie mille Rocco.
Un ultima domanda..in ogni caso non perdo i benefici aquisto prima casa?
Potrei anche non affitare la mia prima casa ma andare solo in affitto con contratto regolare senza spostare la residenza?
Grazie ancora e buona giornata

Alto