Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto parziale di appartamento

framarpas

Utente
Buongiorno volevo porre il seguente quesito:
Sono proprietario di una villetta su due piani divisa in due unità abitative insitenti allo stesso numero civico in una delle quali (quella al piano terra) ho stabilito la mia residenza ed il domicilio fiscale.
Atteso che non riesco a locare l'appartamento al piano superiore in quanto risulta essere di notevole metratura (circa 120 mq.)
volevo spaere se vi era la possibilità di poterlo locare in modo parziale. Così facendo riuscirei a locarlo ad un prezzo che andrebbe in contro alle richieste ricevute.
Inoltre chiedevo se vi e' la possibilità di poter poi locare anche l'atra parte?
Così facendo riuscirei a locare tutto l'appartamento per intero ma a due inquilini diversi.
Grazie per l'attenzione che vorrete prestarmi.
 
In realtà, non credo sia possibile : la stessa Unità Immobiliare non ritengo possa essere locato a 2 conduttori diversi.
Secondo me, l'unico modo è Frazionare l'unità immobiliare oggetto della locazione, in 2 nuove unità: si avranno di fatto 2 nuove abitazioni, ognuno con un proprio "sub" e quindi poter cosi' locarli differentemente.
 
Ritengo che il contratto di locazione possa essere rimesso alle condizioni contrattuali che le parti liberamente concordino.
Il che significa che se nel contratto di locazione viene indicata la parte dell'immobile locata al soggetto A (con planimetria allegata che riporti rappresentata la zona oggetto del contratto) non vedo perchè non sia possibile locare l'altra zona al soggetto B.
ciao
 
Alto